Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Reality

di CineMan , pubblicato il 21 Aprile 2013 nel canale SOFTWARE

“Matteo Garrone torna nella sua Napoli per raccontare i sogni infranti di un'amorale Italia catodica. Il disco in alta definizione è firmato da 01 distribution”

Un matrimonio all'ombra del Vesuvio, una festa che nonostante costumi e carrozza non potrebbe dirsi sfarzosa senza l'ospite d'eccezione, finalista del Grande Fratello che arriva e se ne va in elicottero, simbolo di chi ce l'ha fatta.

Per Luciano Ciotola (Aniello Arena) e la sua numerosa famiglia la vita invece è amara, duro lavoro poco remunerato, difficoltà ad arrivare alla fine del mese almeno sino al giorno in cui il capofamiglia non viene spinto dai suoi a partecipare al provino per la nuova edizione del Grande Fratello, cui segue l'invito a presentarsi a Cinecittà per un secondo colloquio.

In attesa della telefonata di conferma che non arriva, nonostante i contrasti con la moglie Luciano ha la sensazione di avere sempre addosso gli occhi dei selezionatori: cede l'attività al mercato, ristruttura casa, diventa benefattore, ignaro che il percorso intrapreso lo sta conducendo verso un vicolo cieco.

Garrone torna a parlare della sua Napoli, prendendola da esempio per raccontare i 'sogni catodici' di un'Italia in rovina prima ancora morale che economica, dove il buon senso è piegato dall'ossessione smisurata di popolarità, di svolta verso un domani dove non esiste più linea di demarcazione tra reality e realtà.

Opera intensa grazie a un formidabile cast che vede nel ruolo principale di Luciano Ciotola l'ergastolano Aniello Arena, condannato per strage di camorra, un uomo che è riuscito a cambiare davvero grazie al teatro e alla recitazione.

Qualità video

Aspect ratio 2.35:1, codifica video AVC/MPEG-4 di notevole resa anche se complicato da una cinematografia ruvida, con grana in evidenza, virature giallastre e colori comunque saturi e intensi. L'assenza di ampia illuminazione limita il senso di profondità di campo nei passaggi più bui, mentre i neri rimangono profondi.

- click per ingrandire -

Qualità audio

L'unica traccia DTS ad alta risoluzione, 5.1 canali, è di ampia qualità per il fronte anteriore con alcuni elementi a supporto per i due canali rear, condizionati assieme al subwoofer dalla natura stessa dell'opera. Di non immediata acquisizione i dialoghi in dialetto, supportati da adeguati sottotitoli.

- click per ingrandire -

Extra

Backstage di 42' per seguire da vicino il lavoro sui set, scoprire la lavorazione in pellicola 35 mm e lo stesso Garrone riprendere camera a spalla. 7' minuti di scene tagliate, speciale sul film di 9', gli storyboard, focus sull'attore Aniello Arena, trailer.

- click per ingrandire -

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 6
Video 9
Audio 8
Extra 7

 

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Marzo 2013

Top Vendite HD: Marzo 2013

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Marzo, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: Aprile

Home Video HD: Aprile

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Aprile. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Marzo

Home Video HD: Marzo

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Marzo. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti