Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva

di CineMan , pubblicato il 06 Febbraio 2013 nel canale SOFTWARE

“Quarto atteso capitolo per il franchise multimiliardario di 20th Century Fox, disponibile in due distinte edizioni Blu-ray. Si ritorna nella fredda ma divertente era glaciale”

Il tentativo del topo-scoiattolo Scrat di seppellire l'amata ghianda provoca la spaccatura netta di un'imponente montagna di ghiaccio, aprendo un baratro in cui il povero animaletto precipita sino al centro della Terra, dove rotolando sul nucleo genera involontariamente la nascita dei continenti.

Mentre il bradipo Sid ritrova temporaneamente la famiglia, che di fatto non desidera altro che scaricargli la decrepita ma ancora arzilla 'Nonnina', il mammuth Manny e consorte sono alle prese con la prima cotta della figlia adolescente Pesca. La famiglia si ritroverà ben presto separata a causa della deriva della crosta terrestre con Manny, Sid, la tigre dai denti a sciabola Diego e Nonnina isolati su un grande blocco di ghiaccio spinti in mare aperto.

Sopravvissuti a una violenta tempesta si imbatteranno contro la nave di Capitan Sbudella, un Gigantopiteco ben poco socievole che farà di tutto per costringere i naufraghi a diventare parte del suo sgangherato ma agguerrito equipaggio di predoni.

Poco scontato e pieno di trovate, il quarto capitolo della saga trova la strada del giusto divertimento, con l'entrata in scena di nuovi personaggi all'interno di un'avventura dai giusti toni della commedia, sorta di rivisitata “Odissea” con l'immancabile esilarante accompagnamento del mitico topo-scoiattolo Scrat.

Qualità video

Rilasciate due edizioni, 2D e 3D, dove la versione “Blu-ray + Digital Copy” contiene un solo disco HD, la “Blu-ray 3D + Blu-ray + DVD + Digital Copy” aggiunge il DVD e la versione stereoscopica, con codifica video MVC e retro-compatibilità per sistemi '2D only'.

Per l'edizione 2D codifica AVC/MPEG-4, formato immagine 2.40:1 con qualità da riferimento, solidità frame, ricchezza palette cromatica, neri convincenti.

Risultato del tutto simile per la versione 3D/2D (codifica video MVC) dove la stereoscopia è funzionale e aumenta la profondità di campo, regalando la sensazione di vicinanza per gli elementi in primissimo piano che in più di un'occasione non mancheranno di stupire quantomeno il pubblico dei più piccoli.

- click per ingrandire -

Qualità audio

Disco 2D: DTS 5.1 canali (754 kbps) per l'italiano con notevole dinamica e buona direzionalità effetti. Dignitosa presenza di elementi dai due canali posteriori con supporto alla colonna sonora da parte del subwoofer, sempre se chiamati in causa da un missaggio da cui traspare la sensazione di un maggior privilegio per il fronte anteriore. Notevoli i dialoghi dal centrale, con corposità e apertura in gamma alta.

La traccia originale DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core @ 1509 kbps) carica ulteriormente la sonicità restituendo uno spettacolo ancor più entusiasmante, in particolare nella seconda parte del racconto. Inclusa seconda traccia DTS 5.1 canali giapponese, sempre 754 kbps, più altre 9 tracce AC-3 5.1 canali (448 kbps).

Disco 3D: identiche tracce in italiano e inglese mentre cala il volume delle rimanenti in AC-3, sempre a 448 kbps, che scendono a 5.

- click per ingrandire -

Extra

Nel Blu-ray 3D/2D sono presenti unicamente tre clip di altri Blu-ray stereoscopici di 20th Century Fox HE (“Rio”, “L'era glaciale 3”, “Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero”) oltre al trailer in testa di “Epic”.

I veri supplementi si trovano all'interno del Blu-ray solo 2D: visione del disco con il pirata Sguincio ovvero modalità picture-in-picture con simpatici interventi di alcuni dei personaggi, battute ed entrate in scena ad aumentare la longevità dell'opera. Clip di 9' con il riepilogo dei tre precedenti capitoli della saga, due sequenze tagliate, modeling e animazione (15'), focus sulla famiglia dei bradipi tra humour e odori vari. “Racconti dal film” con tre capitoli per un totale di 24' legati all'opera tra realtà e mitologia, il personaggio di Scrat e la voce del doppiatore americano, clip dedicata a Scrat per il lancio del film, sezione karaoke, trailer cinema.

In entrambe le edizioni è inclusa copia digitale del film.

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 7
Video 2D 10
Video 3D 10
Audio ITA 8
Audio V.O. 10
Extra 7

 

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Anno 2012

Top Vendite HD: Anno 2012

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel 2012, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dell'anno appena trascorso
Home Video HD: Gennaio

Home Video HD: Gennaio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Gennaio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti



Commenti