Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Alfred Hitchcock Collection

di CineMan , pubblicato il 04 Gennaio 2013 nel canale SOFTWARE

“Intrighi, delitti e cospirazioni in un pregevole cofanetto dedicato al grande maestro del brivido. Distribuzione Warner HE con un Blu-ray 3D e due Blu-ray 2D”

Introduzione

Nel 1951 Alfred Hitchcock mette in scena "Delitto per delitto", thriller di buon spessore che vede coinvolto un noto giocatore di tennis Guy Haines (F. Granger), in difficoltà a causa della moglie che non intende concedergli il divorzio, il quale in treno attira l'attenzione di Bruno Anthony (R. Walker), annoiato figlio di un miliardario che desidera ardentemente sbarazzarsi del padre-padrone. Bruno propone uno scambio di omicidi: lui eliminerà la consorte-arpia se lo sportivo si occuperà del genitore.

- click per ingrandire -

La folle proposta infastidisce Haines che gli dà poco conto ma che al tempo stesso viene presa alla lettera da Anthony, il quale si ripresenterà a chiedere di saldare il conto una volta eliminata la donna. Più avvincente la prima parte, con momenti di notevole tensione e roboante finale.

Successivo a "Io confesso" del 1953 fu la volta del notevolissimo "Il delitto perfetto", tutto incentrato sull'omicidio premeditato di un marito deciso a eliminare la moglie fedifraga per intascarne il lauto testamento. Tony Wendice (R. Milland) è un ex-giocatore di tennis con un rapporto matrimoniale giunto al capolinea che invece di arrendersi all'evidenza ingaggia un ex compagno di università dedito a truffe e inganni per uccidere la moglie.

Piano studiato alla perfezione in cui però l'ingegnoso Wendice non ha tenuto conto della reazione della moglie Margot (G. Kelly) che elimina l'assalitore. Per Wendice dimostrare estraneità ai fatti si rivelerà ardua impresa.

È del 1959 "Intrigo internazionale", una tra le tante opere iconiche del maestro britannico, con un formidabile Cary Grant nel ruolo di Roger Thornhill, pubblicitario scambiato per un misterioso individuo di nome Kaplan, coinvolto nella trame di un'organizzazione spionistica e ingiustamente accusato di omicidio. Lo aiuteranno una donna altrettanto misteriosa assieme a una buona dose di fortuna e sfacciataggine.

Tre film raccolti in un cofanetto che permette di risparmiare sul prezzo totale degli stessi se comprati separatamente. Segnaliamo però la presenza di alcuni contenuti speciali non sottotitolati in italiano, come i trailer e i commenti di "Intrigo internazionale" e "Delitto per delitto".