Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Alfred Hitchcock Collection

di CineMan , pubblicato il 04 Gennaio 2013 nel canale SOFTWARE

“Intrighi, delitti e cospirazioni in un pregevole cofanetto dedicato al grande maestro del brivido. Distribuzione Warner HE con un Blu-ray 3D e due Blu-ray 2D”

Il delitto perfetto

Qualità video

"Il delitto perfetto" è un caso a parte, con immagini 1.78:1 prossime all'originale scope 1.85:1; BD-50. Anche qui il restauro ha evitato la presenza di danni fisici di sorta ma il risultato è inferiore alle aspettative, con grana spesso evidente a disturbare il contrasto, limitando il senso di profondità di campo. Colori a tratti vistosi e neri accettabili.

Con codifica MVC e retrocompatibilità AVC/MPEG-4 per sistemi solo 2D, la visione del film risulta la migliore fino a oggi in home video ma chi si aspetta fotogrammi nitidi e chiarezza in secondo piano rimarrà deluso.

- click per ingrandire -

Benché riluttante ad accettare il formato stereoscopico Hitchcock dovette sottostare alle scelte della produzione e così ora per la prima volta è possibile assistere a una diversa visione del film, in misura certamente superiore rispetto a quanto lo StereoVision 3D e WarnerVision dual strip-3D consentissero all'epoca. Tale spettacolo lascia però una sensazione eccessivamente artificiosa limitando il piacere della profondità di campo. Cionondimeno l'operazione di recupero storico sul film rimane più che lodevole.

Qualità audio

Per "Il delitto perfetto" l'ascolto in inglese con l'unica traccia lossless DTS-HD Master Audio 1.0 (core @ 754 kbps) risulta la migliore, con ulteriore risalto degli elementi in secondo piano e dialoghi maggiormente contrastati.

La traccia AC-3 1.0 in italiano (192 kbps) avrebbe anche potuto essere accettabile, peccato per la presenza di piccoli salti nei dialoghi con alcune fastidiose frasi mozzate.

- click per ingrandire -

Extra

Approfondimento sul film (22') con riflessioni anche da parte dei registi Peter Bogdanovich e M. Night Shyamalan.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 6
Video 2D 7
Video 3D 6
Audio ITA 5
Audio V.O. 7
Extra 6