Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

MIB 3 - Men in Black 3

di CineMan , pubblicato il 20 Novembre 2012 nel canale SOFTWARE

“Terzo capitolo dei Men In Black, indietro nel tempo per salvare il mondo dalla feccia dell'universo. Distribuzione dei Blu-ray curata da Sony Pictures Home Entertainment”

Extraterrestre appartenente alla specie dei Bogloditi, Boris detto “l'animale” (Jemaine Clement) fugge dalla prigione di massima sicurezza sulla Luna deciso a vendicarsi di 'K' (Tommy Lee Jones), agente MIB che sul finire degli anni '60 lo catturò provocandogli la perdita di un braccio. Il malvagio criminale ha un sordido piano in cui torna indietro nel tempo per evitare la cattura, uccidere l'inseguitore e scatenare l'invasione Boglodita della Terra. Spetta al collega agente 'J' (Will Smith) mettere a posto le cose, viaggiando a ritroso nel tempo quanto basta per evitare che l'assassino spaziale attui il suo piano.

Quello che 'J' non ha però tenuto in considerazione è il giovane 'K' (Josh Brolin) del 1960, che non lo conosce e certo non può fidarsi di quelle che sembrano le follie di un invasato. Poco prima che gli americani lancino la loro prima missione sulla Luna inizia un lungo e pericoloso inseguimento per la catastrofe.

Dopo il deludente secondo capitolo degli agenti spaziali “a protezione della Terra contro la feccia dell'universo”, a dieci anni di distanza il regista Barry Sonnenfeld ci riprova lavorando su una sceneggiatura più interessante, ironica e un inaspettato grado di coinvolgimento. Irrinunciabile la presenza del perfetto duo Tommy Lee Jones e Will Smith oltre all'ottima presenza di Josh Brolin.

Qualità video

Girato ibrido 2D con misto di tecnologia 35 mm e (pare una sola sequenza) digitale 4k, codifica video AVC/MPEG-4, scope originale 1.85:1. 3D realizzato in post-produzione contribuendo spesso efficacemente ad aumentare il grado di coinvolgimento, con alcuni elementi che 'bucano' lo schermo, come l'attacco del pesce a 'J' nel locale cinese piuttosto che il salto temporale con la caduta del MIB dal Chrysler building.

Nel corso della visione, sia 2D che 3D, non si può fare a meno di notare una leggera grana di fondo, che potrebbe essere legata alla massiccia presenza di effetti CGI. Notevole la palette cromatica, così come la notevole profondità dei neri favorendo l'acquisizione di elementi anche in secondo piano e background.

Qualità audio

Fortunatamente Sony Pictures HE è una delle poche aziende di home video che bada a fornire tracce lossless anche per l'italiano, che ritroviamo come di consueto anche qui con un'ottima DTS-HD Master Audio 5.1 canali (core @1509 kbps), elementi discreti ed eccellente spinta sonica da ogni canale, con una certa differenza per il centrale rispetto ai dialoghi in originale che lasciano la sensazione di essere a tratti più incisivi.

Anche il subwoofer contribuisce a dare pieno corpo all'immagine sonora. Il BD 3D contiene unicamente le due tracce lossless italiano e inglese più l'inglese descrittivo non vedenti.

Contenuti extra

Le due edizioni blu-ray, singolo e doppio disco, sono riconoscibili anche per grafica e colore in background della cover (diverse anche le immagini in seconda e terza di copertina). Quella 3D offre due BD-50, uno compatibile solo 3D con visualizzazione 3D di 5 gadget del film, 90 secondi dedicati alla conversione 2D/3D con accenno all'uso del rotoscope, trailer stereoscopico di “The Amazing Spiderman”.

L'altro disco contiene i veri supplementi (HD): 26 minuti sulla realizzazione del film con interventi di cast e troupe, 11' sui MIB moderni e negli anni '60, 10' sulla creazione degli effetti visivi con immagini di pre- visualizzazione, analisi di quattro sequenze chiave del film e loro creazione con immagini di pre-visualizzazione, 17' dedicati agli stadi di animazione con analisi a partire dal trailer del film e a seguire la creazione della “donnola”, il pesce alieno, il salto nel tempo di 'J', l'inseguimento sui motocicli, la creazione di Cape Canaveral. Infine 4' di errori sul set, videoclip musicale, trailer di “The Amazing Spiderman”. Sottotitoli in italiano.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 3D 8
Video 2D 9
Audio ITA 9
Audio V.O. 9
Extra 7

 

 

Articoli correlati

Home Video HD: Novembre

Home Video HD: Novembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Novembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Ottobre

Home Video HD: Ottobre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Ottobre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti