Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

The Avengers

di CineMan , pubblicato il 17 Settembre 2012 nel canale SOFTWARE

“I supereroi Marvel insieme per salvare la Terra da una catastrofica invasione aliena. Aspettando l'annunciato sequel, il primo crossover è una scommessa praticamente vinta”

A difesa del pianeta terra c'è lo S.H.I.E.L.D., segretissima agenzia internazionale che vigila per scongiurare minacce come invasioni aliene, ultima linea di difesa contro aggressori sovrumani che studia misteriose forme di energia tra cui quella imbrigliata nel misterioso Tesseract. Il cosiddetto 'Cubo Cosmico', diventato altamente instabile, si trasforma repentinamente in un portale, trasferendo all'interno di una delle basi segrete dello S.H.I.E.L.D. il dio malvagio Loki (T. Hiddleston), fratellastro di Thor (C. Hemsworth) che intende impadronirsi del pianeta invadendolo con l'aiuto dell'esercito extraterrestre dei Chitauri, assecondato da una potente arma in grado non solo di uccidere ma anche assoggettare le menti.

A salvaguardia dell'umanità, al fianco dello S.H.I.E.L.D. e del suo comandante Nick Fury (S. Jackson), si schierano lo stesso Thor, Captain America (C. Evans), Iron Man (R. Downey Jr.), ma viene reclutato suo malgrado anche il dottor Bruce Banner-Hulk (M. Ruffalo), ignara pedina usata come cavallo di Troia dallo stesso Loki.

Dopo anni di preparazione passati presentando un film dopo l'altro i super eroici “Vendicatori” della Marvel è finalmente giunta l'opera che li vede combattere tutti assieme per la prima volta, con l'ottima regia di Joss Whedon, creatore di racconti come Buffy l'ammazzavampiri, Toy Story, Alien la clonazione. Un film adrenalinico, spassoso, ironico, co-prodotto tra i tanti da Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man e Cowboys & Aliens.

Qualità video

Scope 1.78:1, codifica video AVC/MPEG-4, BD-50. Girato in 35mm, un prodotto di eccellente qualità per la visione del disco 2D, con esemplare trasferimento ed encoding che consente di cogliere anche il più piccolo particolare in secondo piano e con qualsiasi condizione di luce. Il senso di profondità di campo aumenta a tratti anche vistosamente visionando lo specifico disco 3D nonostante la stereoscopia post-prodotta.

Una scuola di pensiero in cui si tende a favorire maggiore 'leggerezza' e manovrabilità sul set grazie all'assenza delle doppie cineprese, come accaduto anche recentemente in “Ghost Rider: Spirit Of Vengeance” per precisa scelta dei due registi. Per contro non mancano esempi eclatanti di resa 3D derivante da riprese stereoscopiche native come con “I 3 Moschettieri” o “Hugo Cabret”. Nel complesso un risultato di tutto rispetto per questo BD 3D.

Qualità audio

DTS-HD High Resolution 7.1 canali (2 Mbit/sec) per l'italiano che contribuisce fattivamente a 'caricare' ulteriormente l'epicità del racconto grazie a elementi discreti e una spinta sonica che non manca di sorprendere, in particolare nella seconda parte del racconto con l'invasione della Terra. Ulteriore finitura degli elementi discreti e ampiezza dinamica passando alla roboante originale lossless DTS-HD Master Audio 7.1 canali (core 1509 kbps).

Contenuti extra (HD)

Un simpatico cortometraggio spin-off del film, 4 minuti di errori sul set, 5 scene eliminate/ estese più inizio e finale alternativi, breve approfondimento sulla lavorazione. Considerata l'importanza della produzione e la complessità della realizzazione ci saremmo aspettati un differente e più approfondito volume di extra. Sottotitoli in italiano ovunque. Inclusa copia digitale scaricabile dalla Rete.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 8
Video 2D 10
Video 3D 8
Audio ITA 9
Audio V.O. 10
Extra 7

 

Articoli correlati

Intervista a Marc Chu

Intervista a Marc Chu

Pubblichiamo in eslcusiva l'intervista a Marc Chu, direttore animazione ed effetti speciali della IL&M, responsabile di personaggi incredibili come Iron Man, Hulk e Davy Jones. Una buona occasione per scambiare quattro chiacchiere con un tecnico e capire meglio il lavoro dietro un personaggio animato digitalmente
Home Video HD: Settembre

Home Video HD: Settembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Settembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Agosto

Home Video HD: Agosto

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Agosto. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: SydneyBlue120d pubblicato il 17 Settembre 2012, 16:32
Secondo IMDB è stato girato con un mix digitale/pellicola:

Camera
Arri Alexa, Panavision Primo, PCZ and Frazier Lenses
Arriflex 435, Panavision Primo Lenses
Canon EOS 5D Mark II, Canon Lenses
Canon EOS 7D, Canon Lenses

Come già detto a me la resa a video in Sala in 2K non è piaciuta neanche un po', anche se il film è piaciuto a livello artistico. Lieto di sapere che il trasferimento è ottimo come è giusto che sia.
Commento # 2 di: nano70 pubblicato il 17 Settembre 2012, 20:17
Non sono d'accordo con la valutazione dell'audio ita. Fatti più e più volte confronti, escludendo la presa diretta, per impatto, ritmo e dinamica l'audio ita surclassa il più moscio audio originale. Giusto per fare un esempio, basta sentire il momento poco prima dell'arrivo di Loki con un impatto semplicemente devastante del sub (meno dirompente in lingua originale) e successivamente l'effetto degli spari delle mitragliette a inizio Film, decisamente meno dinamiche in versione originale. Il tutto ovviamente con dialoghi pressochè allo stesso livello.
Commento # 3 di: pin-head pubblicato il 24 Ottobre 2012, 19:24
sono l'unico a odiare il formato 1.78:1? proprio non mi va giù..
Commento # 4 di: gio1981 pubblicato il 24 Ottobre 2012, 20:37
il formato 1:78:1 è perfetto per il 3D, io avrei dato 9,5 al 3D uno dei migliori che ci siano in giro !!8 mi sembra un po poco.