Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lo squalo

di CineMan , pubblicato il 10 Settembre 2012 nel canale SOFTWARE

“Il grande classico di Spielberg in una sorprendente edizione HD. Distribuzione del Blu-ray, scelto per festeggiare il centenario della major, curata da Universal”

La ridente isola americana di Amity, che si appresta ad accogliere migliaia di turisti per il periodo estivo, non è nuova a scorribande di squali e pescecani. La scomparsa di una giovane, che aveva deciso per un bagno notturno e di cui viene rinvenuto un braccio sulla battigia, mette in allarme il nuovo capo della polizia Brody (R. Scheider), che non riesce però a convincere il sindaco del pericolo di balneazione, almeno fino alla morte di un adolescente divorato a pochi passi dalla riva. Assieme all'oceanografo Matt (R. Dreyfuss) e al cacciatore di squali Quint (R. Shaw), Brody si metterà in cerca del predatore, ma i tre non possono minimamente immaginare quanto il loro avversario sia grande, astuto e spietato.

Con alle spalle un solo lungometraggio, “Sugarland Express”, il ventiseienne Steven Spielberg si era già guadagnato la fiducia dei produttori Zanuck e Brown per la trasposizione su grande schermo del romanzo di Peter Bencheley. Una produzione che si rivelò ben più ardua del previsto a causa delle enormi difficoltà per le riprese in acqua e le problematiche legate all'enorme squalo meccanico realizzato per le riprese ravvicinate. Un thriller dalle forti tinte che nel 1975 lanciò definitivamente il grande regista e diede il via a una saga cinematografica con un notevole sequel.

Qualità video

Formato 2.35:1, codifica video AVC/MPEG-4, BD-50. L'opera ha beneficiato di un ampio e costoso restauro presso gli Universal Studios Digital Services Group, partendo dal negativo originale 35 mm a bagno in una speciale soluzione in grado di 'curarne' parte del deterioramento fisico con scan 4K e acquisizione elementi su cui poter effettuare il ripristino dei fotogrammi. Un lavoro esemplare che ha restituito l'originale colorimetria con un incredibile livello dei neri.

L'operazione si è svolta sotto la diretta supervisione del regista, portavoce del grande direttore della fotografia Bill Butler, con il giusto feedback anche rispetto ai livelli di luminosità e contrasto. La grana saltuariamente si fa notare ma lascia la sensazione di essere parte della cifra stilistica, come affermato dallo stesso Michael Daruty, Senior Vice President of Technical Operations presso Universal.

Qualità audio

Per l'italiano fortunatamente la scelta di Universal è completa, con il nuovo doppiaggio del 2004 (DTS 5.1 canali a 754 kbps) di ottima qualità, presente nella riedizione DVD, ma anche e soprattutto l'originale monofonico realizzato per l'uscita del film, qui presentato in DTS 2.0 canali (754 kbps) di accettabile resa ma grande valenza storica legata al primo cartello doppiatori. Sfortunatamente questa traccia risulta priva del dialogo di chiusura tra Richard Dreyfuss e Roy Scheider mentre nuotano insieme per tornare a riva qualche istante prima dei titoli di coda. Universal si è subito resa disponibile per la sostituzione gratuita delle copie fallate (link).

Strepitosa l'originale DTS-HD ricostruita a 7.1 canali, l'unica lossless (core @ 1509 kbps) che presenta elementi discreti efficaci con una resa da sala cinema. Presente un'altra traccia DTS-HD 7.1 canali, anche se High Resolution, in francese.

Contenuti extra (SD)

13 minuti di scene eliminate e curiosità sul set, documentario di 2 ore sulla realizzazione, ulteriore documentario sul lascito del film di 100 minuti, il restauro dell'opera (HD), 9 minuti dal set, analisi del fenomeno del film in giro per il mondo, marketing compreso. Il blu-ray è parte dei 100 film selezionati per il centenario della major.

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 7
Video 10
Audio ITA 1975 6
Audio ITA 2004 7
Audio V.O. 9
Extra 8

 

Articoli correlati

Home Video HD: Settembre

Home Video HD: Settembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Settembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Agosto

Home Video HD: Agosto

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Agosto. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Jijital pubblicato il 18 Settembre 2012, 16:13
Concordo!

Concordo al 99% con la valutazione dell'eccellente BD in questione e ringrazio per la segnalazione del link per il disco con il doppiaggio orginale mancante. Il BD l'ho gustato nello splendore della traccia orginale, ma per mostrarlo alla mia figlioletta di nove anni, che non l'aveva mai visto, l'ho rivisto anche in italiano ed ero rimasto sorpreso dalla mancanza finale.
Ho notato, a livello tecnico, solo qualche artefatto digitale in alcune inquadrature del cielo, soprattutto quando non era limpido. Per il resto, un vero spettacolo da vedere e rivedere.
Grazie!