Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La carica dei 101

di CineMan , pubblicato il 06 Settembre 2012 nel canale SOFTWARE

“Il diciassettesimo classico Disney finalmente in alta definizione. Le avventure imperdibili di Pongo e Peggy e della scatenata cucciolata inseguita dalla perfida Crudelia”

Il matrimonio tra il compositore Rudy e la bella Anita porta all'unione dei rispettivi cani dalmata, Pongo e Peggy, dalla quale nasceranno ben 15 cagnolini. La gioia per l'incredibile evento è però funestata da Crudelia Demon, mefistofelica amica di Anita che mira ad acquistare la nidiata in blocco per ottenervi abiti esclusivi. Nonostante la famiglia non navighi in una florida condizione economica il rifiuto di Rudy di accettare il pingue assegno della donna ne scatena l'ira funesta spingendola a ingaggiare gli sgherri Orazio e Gaspare per rapire i piccoli. Crudelia non ha però fatto i conti con una banda di astuti animali che correranno in aiuto dei dalmata, scoprendo che nel frattempo la megera ne ha raccolti ben 99.

Altro grande classico Disney, classe 1961 e terz'ultimo supervisionato direttamente dal grande Walt, che entra di diritto nella library in alta definizione della major. Un film che creò l'icona Crudelia Demon ('Cruella De Vil' in inglese), rinvigorito dalle voci di uno straordinario cartello di doppiatori dove la cacciatrice di pellicce a tradimento era doppiata da Rosetta Calavetta, Giorgio Capecchi nel ruolo del mitico “Colonnello” ma ci sono anche gli inconfondibili Vinicio Sofia e Renato Turi a dare vita al braccio armato di Crudelia, ovvero i pasticcioni Orazio e Gaspare.

Qualità video

BD-50, formato video originale 1.33:1, codifica video AVC/MPEG-4. Uno spettacolo di eccellente resa a dimostrazione del lavoro di restauro 2k curato tempo addietro dall'americana Lowry Digital di Reliance MediaWorks. Ciò ha probabilmente comportato la scelta di attenuare parte della grana con filtri digitali, livellando in alcuni passaggi un quasi sempre elevato contrasto. Uno spettacolo appagante e piacevole per gustarsi questo gioiello Disney scorgendo nei primi piani i residui tratti a matita. Colori vibranti e neri convincenti.

Qualità audio

L'offerta per l'italiano è una buona DTS-HD High Resolution 5.1 canali (2 Mbit/sec) che, anche se priva di elementi realmente discreti, sostiene la visione meglio della precedente edizione DVD. Superiore l'originale inglese, l'unica lossless DTS-HD Master Audio 5.1 canali (48 kHz / 24 bit, core @ 1509 kbps) che alimenta maggiormente i passaggi musicali e l'intensità dell'inseguimento finale.

Contenuti extra (NTSC/480i)

Tutti già pubblicati: making of di 34' sulla realizzazione, 7' sul personaggio di Crudelia Demon, 12' sull'idea del film, ampia sezione musicale con videoclip, sequenza canzone eliminata, due canzoni scartate, versione estesa e temporanea, registrazioni demo e versioni alternative. Trailer e spot tv.

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 7
Video 10
Audio ITA 7
Audio V.O. 8
Extra 7

 

Articoli correlati

Home Video HD: Agosto

Home Video HD: Agosto

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Agosto. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: alpy pubblicato il 06 Settembre 2012, 19:12
A me risulta che il lavoro lo abbia fatto la Laser Pacific, non la Reliance....difatti è in elenco sul loro sito http://www.laserpacific.com/index.p...ration-projects.