Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cowboys & Aliens

di CineMan , pubblicato il 05 Marzo 2012 nel canale SOFTWARE

“L'originale fanta-western con l'originale coppia Craig-Ford è in alta definizione, ma che fine ha fatto la versione theatrical? Distribuzione del Blu-ray curata da Universal”

Nuovo Messico, metà ‘800. Jake Lonergan (D. Craig) si risveglia nella boscaglia senza ricordare chi sia e perché indossi uno strano oggetto a un polso. Dopo aver eliminato dei cacciatori di taglie, raggiunge la cittadina di Absolution, dove viene arrestato per avere in precedenza partecipato al furto di monete d’oro appartenenti a Woodrow Dolarhyde (H. Ford), individuo di malaffare che spadroneggia nella zona. Poco prima di partire verso il tribunale che dovrebbe giudicarlo, Absolution è attaccata da misteriosi oggetti volanti che oltre a seminare terrore e morte rapiscono diversi abitanti. Distrutto il carro su cui si trovava ammanettato, Jake abbatte uno dei velivoli proprio grazie al misterioso bracciale. Si unirà agli inseguitori che disperatamente tenteranno di liberare i prigionieri di una mortale razza aliena, giunta sulla Terra per estrarre più oro possibile e studiare le debolezze dell’essere umano.

Prodotto tra gli altri dalla famosa coppia Brian Grazer/Ron Howard oltre che da Steven Spielberg qui produttore esecutivo, il film di Jon Favreau (“Iron Man”) offre una divertente contaminazione di generi, tra commedia, western, action e science-fiction, mettendo in scena un racconto accattivante, forte di un notevole cast. Le atmosfere non sono poi così distanti dal divertente “Time Rider” del 1982, in cui il personaggio interpretato da Fred Ward, durante una corsa in moto per il deserto messicano si ritrova nello stesso luogo, ma a fine ‘800.

L'edizione blu-ray americana offre contestualmente la versione 'Theatrical' di 118 minuti oltre alla 'Extended Director's Cut', l'unica presente nel blu-ray italiano, di 135 minuti. Presente anche un DVD-9 per la versione SD e codice per il download della Digital Copy.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, 24p. BD-50, formato immagine 2.40:1 di eccellente resa. Senso di profondità di campo, precisione in secondo piano, efficacia anche nelle sequenze notturne. Colori intensi e ricchi, neri altrettanto efficaci.

Qualità audio

Traccia Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) efficace, specie per i dialoghi in italiano ma dinamica, spazialità, ricchezza elementi e direzionalità sono imbattibili attraverso la DTS- HD Master Audio 5.1 canali inglese. Dall'attacco iniziale al capitolo 5 sino al movimentato epilogo non mancano situazioni in cui testare la resa d'insieme dell'impianto home theater.

Contenuti extra (SD)

Per accedere agli extra occorre necessariamente passare per il menù principale. Commento del regista, conversazione (SD/NTSC) tra il regista e gli attori Daniel Craig, Harrison Ford, Olivia Wilde, il produttore esecutivo Steven Spielberg, i produttori Ron Howard, Brian Grazer, produttori e co-sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci e lo sceneggiatore Damon Lindelof (“Lost”) per un totale di 80'. Making of (HD) di 40'. Tutti gli extra sottotitolati. D-Box Motion Code per generare su poltrona compatibile effetti movimento e vibrazioni.

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 7
Video 9
Audio ITA 7
Audio V.O. 9
Extra 7

 

Articoli correlati

Home Video HD: Marzo

Home Video HD: Marzo

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Marzo. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Febbraio

Home Video HD: Febbraio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Febbraio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: wercide pubblicato il 06 Marzo 2012, 14:53
Per fortuna vedo che gli ultimi BD hanno tutti una qualità video uguale o superiore al 7, speriamo si continui in questa strada.
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 07 Marzo 2012, 15:20
Ho visto il film stanotte. Tre stelle piene (su cinque). La qualità del video non è, a mio parere, entusiasmante, ma per fortuna l'ho visto su uno schermo piccolo...