Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Drive

di CineMan , pubblicato il 20 Febbraio 2012 nel canale SOFTWARE

“Il regista danese Nicolas Winding Refn mette a segno il suo primo capolavoro, miglior regia a Cannes, ora celebrato in alta definizione. Disco Blu-ray firmato da 01 distribution”

Esperto di motori, indomito pilota al servizio di criminali, stuntman part-time per il cinema, 'Driver' (R. Gosling) è un giovane venuto dal nulla nella megalopoli di Los Angeles, dove di giorno lavora presso l'officina di Shannon (B. Cranston). Solitario e di poche parole, conosce Irene (C. Mulligan), dirimpettaia che sopravvive assieme al figlio col lavoro di cameriera, in attesa che il marito Standard (O. Isaac) venga scarcerato. Tra i due si instaura il giusto feeling, ma la possibile relazione è ostacolata dal matrimonio. Le speranze di svoltare di Shannon, lo portano ad avere nuovamente a che fare con due loschi individui, Bernie (A. Brooks) e Nino (R. Perlman).

Nel frattempo Standard esce di prigione, costretto a ripagare un debito contratto dietro le sbarre con una rapina e Driver si offre di aiutarlo. Il colpo, ai danni di un banco di pegni, è in realtà una trappola, in cui l'ex- galeotto viene giustiziato per strada, organizzata da Nino che ha deciso di mettere le mani su un milione di dollari della malavita organizzata. Dopo avere trovato temporaneo rifugio in un motel assieme alla complice di Standard, Driver respinge l'assalto di due uomini armati, che prima di finire uccisi eliminano la donna. Per il guidatore inizia una corsa contro il tempo per salvare Shannon, Irene e il giovane figlio dalla decisione di Bernie e Nino di eliminare i testimoni a conoscenza della finta rapina. Nessuno immagina la furia omicida che Driver è in grado di scatenare.

Dopo opere come “Bronson” e “Valhalla Rising” che ne avevano già palesato le potenzialità artistiche, Nicolas Winding Refn firma quello che è a oggi il suo film più bello. Sorta di western metropolitano dalle atmosfere sospese, straniante, potente nella capacità espressiva di saper comunicare attraverso i lunghi silenzi di un antieroe solitario, immerso in una Los Angeles anti-glamour. Un risultato di altissimo livello per il notevole cast, tra cui spicca quello di Ryan Gosling, potente nel trasmettere la feroce calma del personaggio: a metà strada tra il silenzioso, surreale 'predicatore' interpretato da Clint Eastwood nel suo “Il cavaliere pallido” e lo spietato James Caan, il 'Frank' di “Thief – Strade violente” firmato Michael Mann. Straordinaria la colonna sonora.

Qualità video

Codifica video VC-1, formato video 2.40:1/24p. Il BD-50 restituisce a pieno l'intensa cinematografia con colori ricchi e intensi. Neri di ottimo livello, dato che il film è quasi interamente ambientato di notte. La saltuaria grana è da additarsi con tutta probabilità all'originale cinematografia.

Qualità audio

Doppia traccia italiano/inglese DTS lossless 5.1 canali, entrambe di ottima resa, specie per gli elementi in gamma medio alta. Dialoghi ben contrastati e pieni di enfasi dal centrale, la presenza dei canali posteriori è legata all'accompagnamento musicale e gli effetti si fanno sentire con ottima direzionalità. Il subwoofer offre un sostegno relativamente profondo.

Contenuti extra (HD)

8 mini interviste a cast e regista, due brevi approfondimenti su stunt e riprese a Los Angeles, trailer (1.85:1).

La pagella secondo CineMan

Film 10
Authoring 7
Video 9
Audio ITA 8
Audio V.O. 8
Extra 6

 

Articoli correlati

Home Video HD: Febbraio

Home Video HD: Febbraio

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Febbraio. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: w0nk pubblicato il 20 Febbraio 2012, 14:15
BD 50?

mi pareva di aver letto da qualche parte che il disco era un BD25...
Commento # 2 di: Blerpa pubblicato il 20 Febbraio 2012, 14:24
Quindi resa visiva ottima e audio in lingua originale ottimo?
Se ci sono pure i sottotitoli in lingua è perfetto praticamente.
Ne avete notizia?

Già che non sia Eagle Pictures fa ben sperare.
Commento # 3 di: PAOLINO64 pubblicato il 20 Febbraio 2012, 19:35
Infatti è un BD25 solo la versione usa è BD50.
Commento # 4 di: w0nk pubblicato il 21 Febbraio 2012, 09:32
quindi?

errore nella recensione oppure hanno recensito la versione USA?
Commento # 5 di: peppotex pubblicato il 21 Febbraio 2012, 20:00
Film veramente bello, consigliato
Commento # 6 di: luctul pubblicato il 23 Febbraio 2012, 11:24
Originariamente inviato da: PAOLINO64;3425007
Infatti è un BD25 ...


mi è appena arrivato e il bd è 50 non 25
Commento # 7 di: Parappaman pubblicato il 23 Febbraio 2012, 19:13
BELLO.


Ma un paio di inquadrature simil-splatter che potevano essere evitate... ma ultimamente vedo che vanno molto di moda
Commento # 8 di: PAOLINO64 pubblicato il 23 Febbraio 2012, 20:32
Originariamente inviato da: luctul;3432264
mi è appena arrivato e il bd è 50 non 25

Controlla la dimensione del file 00012.m2ts
Commento # 9 di: Baphomet pubblicato il 24 Febbraio 2012, 16:56
Sono convinto che le scene splatter non siano state inserite perchè vanno di moda, anche se anch'io le considero le parti più deboli del testo.
Comunque è un vero filmone, la prima parte in particolare è un sogno e in generale c'è tutta una serie di sequenze girate in modo davvero indimenticabile (leggasi ad esempio quella dell'ascensore).
Commento # 10 di: Blerpa pubblicato il 25 Febbraio 2012, 01:10
Originariamente inviato da: luctul;3432264
mi è appena arrivato


Luctul, scusa, mi puoi dire se oltre a audio italiano e inglese (di cui francamente non ho capito la qualità e il tipo, se DTS HD, Dolby True HD o cosa) il disco presenta i sottotitoli in lingua originale, cioè in inglese?

Grazie anticipatamente
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »