Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Polar Express - DVD Gift Edition

di Alessio Tambone , pubblicato il 23 Dicembre 2005 nel canale SOFTWARE

“Torna l'accoppiata da Oscar Robert Zemeckis / Tom Hanks per un'autentica favola di Natale. Finalmente in DVD, Polar Express arriva nel mercato Home Video italiano in tre edizioni. AVMagazine ha analizzato il Gift Box da collezione, due DVD con allegato un treno funzionante. Ecco il nostro giudizio”

L'edizione in DVD - La Gift Edition


Edizione Gift Box - La custodia in cartone contiene il DVD ed il trenino
- click per ingrandire -

Il mercato italiano offre tre edizioni DVD del film. Il disco contenente il film è lo stesso per tutte le edizioni, e viene affiancato nella edizione speciale a doppio disco e nella Gift Edition da un secondo disco dedicato agli extra. La Gift Edition, analizzata in questo articolo di AVMagazine, contiene inoltre un modello in scala del Polar Express, il treno che nel film porta i bimbi al Polo Nord. Il trenino è funzionante (due pile da 1.5 V di tipo AAA non incluse nella confezione) ed è provvisto di tre pulsanti, che permettono di mettere in moto il treno, di fermarlo o di farlo andare in retromarcia. Quando il treno è in movimento due luci di colore diverso segnalano la direzione della locomotiva.


Un'immagine del trenino in scala del Polar Express

Il primo disco che, lo ribadiamo, è uguale nelle tre edizioni distribuite, contiene il film in formato 2.40:1, 16/9 anamorfico sottotitolato in italiano, inglese, ebraico ed italiano e inglese per non udenti (sul retro della confezione non è indicato l'inglese per non udenti). Per quanto riguarda le caratteristiche video e audio vi rimandiamo alla pagina seguente. E' doveroso infine sottolineare l'assenza del commento audio al film e l'irrilevante presenza di un trailer di circa due minuti sul primo disco.