Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Polar Express - DVD Gift Edition

di Alessio Tambone , pubblicato il 23 Dicembre 2005 nel canale SOFTWARE

“Torna l'accoppiata da Oscar Robert Zemeckis / Tom Hanks per un'autentica favola di Natale. Finalmente in DVD, Polar Express arriva nel mercato Home Video italiano in tre edizioni. AVMagazine ha analizzato il Gift Box da collezione, due DVD con allegato un treno funzionante. Ecco il nostro giudizio”

L'edizione in DVD - Gli extra II


La seconda schermata dei contenuti extra

La seconda schermata del menù presenta cinque featurette. Nel video Intervista allo scrittore Chris Van Allsburg (durata 5'.27'') si approfondisce la figura dello scrittore del racconto dal quale è stato tratto il film. Si parla dei suoi inizi di carriera, con la passione per la scultura, che successivamente è sfociata nell'interesse per i disegni e i racconti. Lo scrittore svela inoltre una cosa molto interessante. Il racconto Polar Express non è nato da un'idea precisa di uno scritto sul Natale, ma dall'immagine di un treno imponente, fermo in una nuvola di vapore, con le luci dei vagoni accese. Immagine che, successivamente, è stata disegnata dallo scrittore ed inserita nel libro. Immagine alla quale il regista Zemeckis si è ispirato.


Il paragone tra il disegno di Van Allsburg (a destra) ed un fotogramma del film (a sinistra)
- click per ingrandire -

Si prosegue quindi con due video dedicati alla canzone Believe. Nel primo è riproposta l'esecuzione di Josh Groban al Greek Theatre (nome riportato in maniera errata nel menù del DVD...). Con Dietro le quinte di Believe il cantante e il compositore del brano Glen Ballard hanno modo di raccontarci in quattro minuti la nascita ed il percorso realizzativo del tema portante del film.


Un momento dell'esibizione di Groban al Greek Theatre

I più piccoli si potranno divertire con Polar Express Challenge, un gioco fruibile direttamente dal lettore DVD attraverso l'utilizzo delle frecce del telecomando, mentre i più grandi troveranno "interesse" per I tecnici di Polar Express si raccontano, un video di quasi tre minuti con interviste alle figure più importanti della catena produttiva del film che descrivono il loro rapporto con la festa del Natale.


Il rendering definito 'da omino Michelin' della scena eliminata

Il terzo menù offre in più lo spot del gioco realizzato per Playstation, PC e Gameboy dedicato al film e un filmato veramente interessante. Si tratta di una scena eliminata durante la fase di post-produzione. Siamo nella locomotiva del treno, durante il viaggio verso il Polo Nord. Il protagonista arriva in sala motori e trova la compagna che aveva smarrito il biglietto. La scena eliminata mostra con un rendering ancora da anteprima il pezzo musicale (con tanto di balletto) It takes Two, relativo ai due macchinisti del treno Smokey e Steamer interpretati dall'attore americano Michael Jeter, scomparso prematurmente durante la fasi finali di realizzazione del film. A questo balletto segue una esaustiva spiegazione della figura del vagabondo fantasma presente nel film. Una breve introduzione di Jack Rapke, produttore esecutivo del film insieme a Tom Hanks, ci presenta questi due momenti, inseriti in un video della durata complessiva di sette minuti.