Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Top Ten HD: Anno 2011 (2D+3D)

di Alessio Tambone , pubblicato il 19 Gennaio 2012 nel canale SOFTWARE

“Pubblichiamo la classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel 2011 con una ulteriore elaborazione per i prodotti 3D più acquistati. L'elaborazione è Univideo su dati GFK”

Top Ten Blu-ray 3D

Classifica dei Blu-ray 3D più venduti nel 2011. Rispetto alla Top Ten precedente risaltano i cartoon, con ben quattro dischi raggruppati nella parte centrale della classifica: Il re leone (7°), Cars 2 (6°), Rapunzel (5°) e Cattivissimo me (4°). In coda ritroviamo Thor (8°) mentre Harry Potter si accontenta solo del cofanetto 3D Parte 1+2 (parliamo naturalmente di Harry Potter e i doni della morte) che aggancia la nona posizione. In coda chiude l'elenco Step Up 3D.

Diamo uno sguardo alla parte alta della classifica con il podio. In terza posizione il sorprendente Resident Evil - Afterlife, mentre al secondo posto troviamo Tron Legacy. Medaglia d'oro per il disco Blu-ray 3D più venduto in Italia nel 2011 alla versione stereoscopica di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, l'ultima avventura di Jack Sparrow & Co.

Accanto al numero che identifica la posizione inseriamo la nostra consueta icona di collegamento alla recensione del disco. Buona lettura!

Fonte: elaborazione Univideo su dati GFK

Titolo: Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare

Supporti: Blu-ray 3D + Blu-ray + E-copy

Uscita: 09/2011

Titolo: Tron Legacy

Supporti: Blu-ray 3D + Blu-ray + E-copy

Uscita: 04/2011

Titolo: Resident Evil – Afterlife

Supporti: Blu-ray 3D

Uscita: 01/2011

Titolo: Cattivissimo me

Supporti: Blu-ray 3D + Blu-ray + E-copy DVD

Uscita: 02/2011

Titolo: Rapunzel – L’intreccio della torre

Supporti: Blu-ray 3D + Blu-ray + E-copy DVD

Uscita: 03/2011

Titolo: Cars 2

Supporti: Blu-ray 3D + Blu-ray + E-Copy

Uscita: 11/2011

Titolo: Il re leone

Supporti: 1 Blu-ray 3D + 1 Blu-ray 2D + E-copy

Uscita: 11/2011

Titolo: Thor

Supporti: 1 Blu-ray 3D + 1 Blu-ray 2D + Copia Digitale

Uscita: 09/2011

Titolo: Harry Potter e I doni della morte – Parte 1 + 2

Supporti: 2 Blu-ray 3D + 4 Blu-ray

Uscita: 11/2011

Titolo: Step Up 3D

Supporti: Blu-ray 3D

Uscita: 02/2011

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Dicembre 2011

Top Vendite HD: Dicembre 2011

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Dicembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 20 Gennaio 2012, 21:08
[editato]
Commento # 2 di: Baphomet pubblicato il 21 Gennaio 2012, 01:30
Tanto per curiosità, ma incrociando le due classifiche? Perché così separatamente si hanno due visioni difficili da affiancare per mancanza di proporzione... Voglio dire, che rapporto c'è tra le vendite complessive del 3D casalingo e quelle generali dei BD nel complesso?
Commento # 3 di: pathfinder2810 pubblicato il 23 Gennaio 2012, 14:27
come prima parte diciamo che va bene...classifica in base alle vendite ci può stare...ma invece per quella della visione sia in 2d che in 3d(effetti pop-up)?Andando a leggere le recensioni si leggono solamente quelle che hanno venduto di più mentre potrebbe esserci qualche bd fatto bene che per genere o altri motivazioni non abbia venduto abbastanza.....(spero di essermi spiegato:-P)
Commento # 4 di: robweb pubblicato il 25 Gennaio 2012, 20:47
Thor è un film imbarazzante, Cars 2, nella versione italiana poi, con una Ferrari con accento napoletano (ah già l'italiano all'estero è pizza,mamma e mandolino) è pura spazzatura.
Commento # 5 di: supermario pubblicato il 26 Gennaio 2012, 19:31
Originariamente inviato da: robweb
Thor è un film imbarazzante,


Non è un brutto film...ma sicuramente non merita quel posto in classifica
Commento # 6 di: Deimos7777 pubblicato il 30 Gennaio 2012, 20:11
Originariamente inviato da: robweb;3380291
, Cars 2, nella versione italiana poi, con una Ferrari con accento napoletano (ah già l'italiano all'estero è pizza,mamma e mandolino) è pura spazzatura.


Definire pura spazzatura un film pixar..è davvero una gran..........eresia ( diciamo cosi ), chissà se fossi in grado di modellare solo un personaggio di quel film. Solo perchè il doppiaggio italiano non ti piace è spazzatura?? questa è pura disinformazione! ma sai come si realizza un titolo in animazione ? non aggiungo altro per non divenire offensivo ( non fa parte di me )

Non condivido molto la classifica 3D..non sembra rispecchiare l'effettiva qualità dei prodotti stereoscopici, quanto effettivamente la classifica di vendita...concordo in pieno per il 2D..anche se ovviamente ci sono altri bei titoli..ma solo 10 posti eheh
Commento # 7 di: Alessio Tambone pubblicato il 30 Gennaio 2012, 20:27
Volevo chiarire che le due classifiche non sono nostre elaborazioni in base a qualche criterio, ma delle effettive classifiche di vendita dei supporti Blu-ray 2D e 3D.

Saluti
Alessio
Commento # 8 di: ARAGORN 29 pubblicato il 02 Febbraio 2012, 15:20
Originariamente inviato da: Deimos7777;3385366
Definire pura spazzatura un film pixar..è davvero una gran..........eresia ( diciamo cosi )


Non ne farei però una questione assolutistica: i film pixar li ho visti (ed adorati) quasi tutti e CARS è nella top five dei film d'animazione preferiti da me e dai miei bimbi.

Tuttavia Cars 2 è un film che, artisticamente parlando, non ha niente a che vedere con la qualità media degli altri film pixar.
Non è questione dovuta allo snobismo da sequel (ad esempio mi è piaciuto tantissimo toy story 2 ed ancor più toy story 3) ma proprio alla pochezza della sceneggiatura.

Nulla a che vedere con Cars, ma nemmeno con Nemo, Wall-e, Up e Gli incredibili.

Sta due tre spanne sotto.


A me ha deluso tanto.... la storia è tirata via, i personaggi sono ridotti a macchiette (alcune delle queli insopportabili) e, avendolo visto al cinema, faccio ancor oggi fatica a decidermi di comprarlo in blu ray. Il doppiaggio italiano di Francesco ?? Non credo che il macchiettismo derivi dal doppiaggio... è il personaggio in sè a costituire un orribile macchietta intrisa di pregiudizio.

Nel primo film c'erano Luigi e Guido .... Tu mi dirai, ma quelle erano macchine vecchie che nulla avrebbero a che vedere con una sfavillante F1, eppure mi ci ritrovavo, avevano una loro umanità e simpatia e non mi sentivo per nulla offeso come italiano.

Francesco sembra esser stato ideato da certa allegoria becero tedesca o snob-francese....

Originariamente inviato da: Deimos7777;3385366
chissà se fossi in grado di modellare solo un personaggio di quel film. Solo perchè il doppiaggio italiano non ti piace è spazzatura?? questa è pura disinformazione!


Ti dirò che anche a livello tecnico ho avuto la nettissima sensazione che Cars fosse molto più dettagliato e curato di Cars 2. Salvo qualche sfondo carino, i disegni di Cars 2 li ho trovati tirati via ... basta guardare solo i riflessi, o le ombre, o la quantità di dettagli in secondo piano che ci sono nel primo e che non ci sono nel secondo...