Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Captain America - Il primo vendicatore

di CineMan , pubblicato il 01 Gennaio 2012 nel canale SOFTWARE

“Completata la squadra dei supereroi Marvel che ritroveremo nel primo film sui Vendicatori. In Blu-ray ecco Captain America, distribuzione a cura di Universal”

Cagionevole di salute e gracile nel fisico, Steve Rogers (C. Evans), nonostante i ripetuti tentativi proprio non ce la fa ad arruolarsi nell'esercito per andare a combattere i nazisti. L'occasione giunge inaspettata grazie al dottor Erskine (S. Tucci), scienziato che lo convince a fare da cavia in un esperimento che lo trasforma in un super soldato. Il giorno della mutazione tutto va per il meglio fino a quando una spia dell'organizzazione criminale H.Y.D.R.A non esce allo scoperto per rubare la formula segreta, uccidendo lo scienziato e impedendo di fatto l'immediata possibilità di proseguire nella ricerca.

Invece di venire impiegato al fronte, al nuovo Steve viene chiesto di indossare un costume a stelle e strisce e fare spettacolo per alimentare la propaganda. Desideroso di entrare in azione e combattere per la libertà, l'occasione giungerà una volta saputo che l'amico Bucky (S. Stan) è caduto in mano all'H.Y.D.R.A il cui comandante supremo Johann Schmidt (H. Weaving), soprannominato Teschio Rosso per le conseguenze di un esperimento di Erskine finito male, è deciso a impadronirsi del mondo grazie a un brillante scienziato e alla scoperta di un'ancestrale fonte di energia. L'incursione in territorio nemico è un successo e così Captain America mette insieme una formidabile squadra di combattenti per contrastare i piani di conquista e distruzione di H.Y.D.R.A.

Con una solida regia, il film diverte e soddisfa sia le nuove generazioni che il più esigente pubblico maturo riproponendo icone strettamente legate al mondo dei fumetti Marvel.

Qualità video

Come accaduto nel recente passato con “Thor”, anche il progetto miliardario “Captain America” non ha purtroppo previsto riprese native in 3D ma l'inserimento in post- produzione. Il risultato stereografico è spesso notevole, con profondità di campo ed elevato grado di coinvolgimento, mentre a tratti si percepisce una maggiore grana in background, specie sui particolari a elevato contrasto.

Ai minimi termini il ghosting che non rappresenta praticamente mai impedimento allo spettacolo. Il divertimento non manca e la visione 3D nell'insieme fa la differenza, aumentando l'immersione nel racconto, specie nella seconda parte con l'assalto agli stabilimenti H.Y.D.R.A e lo scontro finale con Teschio Rosso.

Prossimo a livelli da riferimento il BD-50 dedicato alla versione 2D, sempre formato 2.39:1, solidità e precisione anche in secondo piano e fondali, croma intenso, colori vibranti. Ridotto al minimo il rumore video. Codifica AVC/MPEG-4.

Qualità audio

Persa la speranza di trovare almeno una traccia DTS lossy, l'offerta per l'italiano contempla la solita Dolby Digital 5.1 (640 kbps). Dinamica più che dignitosa, sostanza dai canali frontali, passaggi panning fronte retro, sentendo (spesso) la necessità di maggiore presenza dai canali posteriori.

Per un risultato di caratura, anche se un gradino sotto l'eccellenza, c'è l'originale DTS lossless 7.1 canali (core @ 1509 kbps) che sostiene maggiormente il fronte rear, con profondità del subwoofer, ricchezza dettagli e dialoghi più contrastati e brillanti dal centrale. Profondità anche per il subwoofer, con aggressività specie nella seconda parte.

Contenuti extra (HD)

Commento del regista assieme al direttore della fotografia Shelly Johnson e del montatore Jeffrey Ford, sequenza inedita dell'agente Stark dello S.H.I.E.L.D in viaggio verso il Martello di Thor, 7 featurettes su produzione ed effetti speciali per un totale di circa 48' min, 4 scene eliminate di cui 3 con commento di regista, montatore e direttore della fotografia. Trailer. Incluso DVD-9 con versione PAL SD e copia digitale.

La pagella secondo Cineman

Film 8
Authoring 7
Video 2D 9
Video 3D 8
Audio 7
Audio V.O. 8
Extra 7

 

Articoli correlati

Captain America - Il primo vendicatore

Captain America - Il primo vendicatore

La fucina della Marvel sforna il suo eroe vintage, nato dalla matita di Joe Simon e Jack Kirby nel 1941. Forse il Marvel migliore. Distribuzione cinematografica firmata Universal nelle sale italiane a partire dal 22 Luglio



Commenti