Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Kung Fu Panda 2

di CineMan , pubblicato il 01 Gennaio 2012 nel canale SOFTWARE

“Il panda pasticcione arriva in alta definizione, anche a tre dimensioni. In Blu-ray il nuovo successo della Dreamworks Animation, distribuzione Home Video Universal”

Il pavone Shen, appartenente alla famiglia dei regnanti, si ritrova allontanato e diseredato in seguito al tentativo di trasformare la polvere pirica dei fuochi d'artificio in propellente per i cannoni. Deciso a vendicarsi, accumula metallo al fine di forgiare i mortali strumenti di guerra, convinto che nemmeno i sei maestri di kung-fu, Mantide, Scimmia, Gru, Vipera, Tigre e il panda Po, Guerriero Dragone, saranno in grado di fermarlo.

Uscito vincitore dalla precedente avventura, Po nel frattempo si gode un po di fama nella Valle della Pace, ignaro che il tragico passato legato all'annientamento del villaggio di suoi consanguinei in cui perse i genitori, lo trasformerà nella nemesi di Shen. Contro ogni più rosea aspettativa il mammifero bianco e nero riuscirà ad affrontare impavido le micidiali bocche da fuoco, ma solo dopo avere ritrovato la memoria e conquistato equilibrio e pace interiori.

Cambio di registro per questo secondo episodio delle avventure del panda pasticcione, con ancora più azione, montaggio serrato, asciuttezza nei toni da commedia che lasciano il posto a un più elevato tono d'azione. Il Wuxia animato e con ironia funziona da subito, aumentando smodatamente la caratura del racconto, tra gag e combattimenti, disegni raffinati e ritmo per una delle vette più alte mai raggiunte da Dreamworks Animation.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4. Formato immagine 2.35:1, la visione 3D ha momenti entusiasmanti, notevole senso di profondità di campo, precisione sui particolari con qualsiasi condizione di luce. Minimo ghosting su rari profili in primo piano e comunque di relativo impatto, notevole livello dei neri.

Da riferimento il risultato tecnico del disco 2D, con superba precisione e grado di dettaglio, restituendo tutta la magia di questo splendido prodotto animato in computer grafica.

Qualità audio

L'offerta audio per l'italiano si limita alla solita traccia Dolby Digital 5.1 (640 kbps) efficace quanto a resa dinamica ma nelle numerose sequenze d'azione si sente la necessità di una maggiore spinta dinamica e ulteriore apertura e presenza dai due canali posteriori così come per il subwoofer.

Tutt'altra cosa l'inglese Dolby TrueHD 8 canali (core @ 640 kbps), un appagante ascolto che restituisce una scena sonora piena e ricca, per uno spettacolo che non fa rimpiangere l'ascolto nella sala cinema.

Contenuti extra (HD)

In esclusiva per il blu-ray la visione del film Picture In Picture con approfondimenti sulla lavorazione, interventi dei creatori e dei doppiatori, peccato per l'assenza di una qualsiasi sottotitolazione. Interessante anche la sezione trivia e informazioni con curiosità sulla storia ma anche qui solo inglese senza sottotitoli.

Altri extra (tutti sottotitolati): commento dei filmmaker, due chiacchiere con il cartello di doppiatori della versione inglese (12'), tre scene eliminate in versione storyboard con introduzione della regista, immagini di veri Panda (7'), due giochi per i più piccoli, imparare il cinese, trailer di varie produzioni DreamWorks.

La pagella secondo Cineman

Film 9
Authoring 7
Video 2D 10
Video 3D 9
Audio 8
Audio V.O. 9
Extra 8

 

Articoli correlati

Kung Fu Panda 2

Kung Fu Panda 2

Po e i Cinque Cicloni sono impegnati nella difesa della Valle della Pace. Lord Shen, forte dell'arma di distruzione in possesso, minaccia infatti il Kung Fu. Arriva nei cinema l'atteso sequel Dreamworks, distribuzione Universal Pictures



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Parappaman pubblicato il 02 Gennaio 2012, 17:11
Sono l'unico a pensare che Fabio Volo sia la rovina di Po?
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 04 Gennaio 2012, 02:50
[editato]