Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

I Fantastici 4

di Alessio Tambone , pubblicato il 09 Dicembre 2005 nel canale SOFTWARE

“Dal 25 Novembre è disponibile in DVD il film I Fantastici 4, tratto dall'omonimo fumetto della Marvel. Ecco la recensione tecnica e artistica di AVMagazine, che ha analizzato un'edizione speciale a due dischi ricca di promesse ad altissimo contenuto tecnico.”

L'edizione in DVD - Gli extra I


Il menù del primo disco

Il primo disco contiene il commento del cast per tutta la durata del film e i sottotitoli in italiano e inglese. E' presente inoltre il video Il "Fantastico" Tour, un filmato di 23 minuti abbastanza inutile, che segue gli spostamenti dei quattro protagonisti del film durante la promozione della pellicola nel mondo: arrivi e partenze negli aeroporti, immagini rubate dietro i palchi... spazio sul disco rubato al film.


L'inutile video Il "Fantastico" Tour

Da segnalare anche la presenza di due video musicali: Everything burns (durata 3'.34) di Ben Moody e Anastacia, Come on come in (durata 3'.43) dei Velvet Revolver e uno spot di 30'' dedicato al cd della colonna sonora. I fan della Marvel potranno inoltre assaporare un'anticipazione di due minuti sul nuovo episodio della saga X-Men, con il commento diretto del produttore Avi Arad.


Un frame del video Everithing burns ed Avi Arad che presenta X-Men 3

Il secondo DVD naturalmente è dedicato agli extra. Il disco è diviso in tre macro aree: la produzione, scene tagliate e marketing. La sezione più ricca è quella dedicata alla produzione, con un bel documentario di 97 minuti intitolato Gli eroi son nati: Making of de I Fantastici 4. Il filmato dedica 15 minuti ad ogni caratteristica o personaggio di rilievo del film: la scena del ponte di Brooklyin, La cosa, La donna invisibile, La torcia umana, Mr. Fantastic e il dottor Doom. In coda qualche minuto dedicato al cammeo nel film di Stan Lee, creatore del fumetto insieme a Jack Kirby.


Il menù principale del disco due

La sezione produzione prosegue con Baxter Building: declassificato, una presentazione dell'edificio Baxter, residenza de I Fantastici 4. In 7 minuti produttore, scenografo e arredatore ci guidano allo scoperta dell'edificio, mostrando spesso un paragone tra il progetto iniziale e la realizzazione finale del set.


Un frame del video dedicato all'edificio Baxter

A concludere la sezione ci pensa Animazione a confronto, che propone nove sequenze del film in una duplice chiave. Utilizzando le diverse visuali tramite il tasto ANGLE del DVD è possibile vedere la sequenza animata in CG per la previsualizzazione e la relativa realizzazione inserita nel montaggio finale. Ecco l'elenco delle scene disponibili:

- Ben Grimm colpito da radiazioni cosmiche
- Reed Richards colpito da radiazioni cosmiche
- Johnny Storm colpito da radiazioni cosmiche
- Sue Storm colpita da radiazioni cosmiche
- Il ponte di Brooklyn
- Ben colpisce Johnny
- Reed e Doom combattono
- Johnny inseguito da un missile
- "La Cosa" e Doom combattono