Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Priest

di CineMan , pubblicato il 11 Novembre 2011 nel canale SOFTWARE

“Da Sony Pictures HE un blu-ray Active 3D dove la stereografia è anche tra gli extra. Protagonista assoluto del film è Paul Bettany”

Da sempre l'umanità ha combattuto le creature della notte e, nonostante le ingenti perdite sui campi di battaglia, nel corso del tempo ha saputo tenervi testa grazie a un esercito di sacerdoti esperto in mortali tecniche di combattimento. Terminata con una vittoria la lunga e sanguinosa guerra, i preti guerrieri sopravvissuti rimasero perlopiù isolati all’interno di una società governata dalla Chiesa e dai suoi alti prelati. L’uomo arroccato all’interno di metropoli-fortezza, la bestia relegata in zone separate dalla civiltà. “Padre” (P. Bettany) è tra i preti guerrieri che, dopo aver saputo di un assalto di vampiri ai danni del fratello e della famiglia, lascia il luogo in cui vive contro il volere del clero sperando di poter salvare quella che agli occhi di tutti è la giovane nipote. Un viaggio lastricato di sangue che permetterà al sacerdote di scoprire il diabolico piano che i vampiri hanno escogitato per dominare sull’uomo.

Nonostante la produzione miliardaria, il film, con momenti avvincenti e un’inquietante ambientazione post-atomic-western alla “Mad Max – Il guerriero della strada”, chiude troppo presto, con una mancata degna conclusione dell’avventura e il dubbio preludio a un sequel.

Qualità video

L'opera è nativa bidimensionale con una post-produzione 3D che aumenta relativamente il divertimento a causa del quasi costante buio in cui è immerso il film e che ha limitato la percezione del senso di profondità di campo e così la carica emotiva. Codifica video MVC che consente di visionare in 3D mantenendo il blu-ray comunque compatibile con player solo 2D. Saltuariamente si potrebbe percepire un minimo rumore video, specie se la visione avviene su schermi di grandi dimensioni. Colori rispettosi del freddo mood in cui è inserito il racconto, neri convincenti.

Qualità audio

Sorprende l'offerta audio con tracce DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e tedesco (core @ 1509 kbps per entrambe) che aprono a un panorama sonoro intenso, effetti, bassi aggressivi. Dialoghi ben contrastati dal centrale, ricchezza dettagli anche dai canali posteriori. Per testare la qualità d'insieme ci si può per esempio spostare ai cap. 15 e 16 sino all'esplosione del treno. Questa volta a essere penalizzata è l'inglese 'solo' Dolby Digital 5.1 (640 kbps).

Contenuti speciali (HD)

Tra i primi, timidi, extra stereografici Active 3D, in questo caso incontriamo l'esplorazione di armi e mezzi presenti nel film. Visione picture-in-picture, commento al film del regista con lo sceneggiatore e gli attori Paul Bettany e Maggie Q, scene eliminate ed estese, due approfondimenti sulla realizzazione e BD-Live.

La pagella secondo Cineman

Film 7
Authoring 7
Video 8
Audio ITA 9
Audio V.O. 9
Extra 8

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Ottobre

Top Vendite HD: Ottobre

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Ottobre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: Novembre

Home Video HD: Novembre

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Novembre 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti