Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Rio

di CineMan , pubblicato il 14 Ottobre 2011 nel canale SOFTWARE

“Il coloratissimo film animato di Carlos Saldanha arriva in 3D HD, ma per avere gli extra bisogna pagare doppio. Distribuzione 20th Century Fox”

Blu è un ara macao che ancora giovanissimo cade nelle mani dell'uomo, che traffica sconsideratamente in animali esotici. Prima di giungere a destinazione, il vano in cui si trova finisce sbalzato dal camion che lo sta trasportando, rotolando per la strada di un paesino del Minnesota. A salvare e adottare Blu ci penserà la piccola Linda. Il simpatico pennuto, di notevole intelligenza ma che non ha mai imparato a volare, cresce felicemente in cattività assieme all'amica, che da adulta gestisce una libreria.

La vita è una autentica e sedentaria goduria, almeno sino a quanto Tullio, ornitologo e ricercatore, non si presenta spiegando alla donna che l'amico volatile è l'ultimo maschio della sua specie. Per preservarla occorre che i due lo seguano a Rio de Janeiro, affinché il volatile possa accoppiarsi con la femmina Gioiel. Anche se poco entusiasti dell'operazione decidono di seguire lo studioso, ignari delle incredibili avventure che li attendono nella capitale brasiliana.

Dai creatori di “Ice Age”, una commedia brillante ricca di momenti musicali, con personaggi buffi e situazioni divertenti. Notevole il 3D, grazie al quale il racconto non manca di sorprendere e coinvolgere.

Qualità video

Di fatto l'offerta HD stereoscopica italiana include un unico BD-50 con codifica MVC. In 3D le immagini sono strepitose, con alcuni passaggi di relativo impatto visivo dove affiora un contenuto cross-talk. Prossima al riferimento la resa scegliendo il 2D, anch'essa con colori saturi e sgargianti.

Qualità audio

Nonostante non benefici di encoding lossless, la traccia DTS 5.1 in italiano (754 kbps) è comunque privilegiata in quanto le rimanenti sono tutte Dolby Digital 5.1 (448 kbps). Il risultato si palesa pressoché subito con notevole dinamica, elementi direzionali, effetti panning fronte-retro. Anche il subwoofer contribuisce alla resa d'insieme, non solo nella frizzante compilation di brani musicali. Ancora meglio l'originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 (core @ 1509 kbps) con maggiore apertura sonica e separazione per gli strumenti.

A caccia dei contenuti speciali

A differenza dall'americana, l'edizione Active 3D italiana non include extra nel Blu-ray, mentre se ne trovano un paio nel DVD-9 allegato. Come già accaduto (vedi “I fantastici viaggi di Gulliver” con Jack Black), la major ha optato per una discutibile diversificazione dell'offerta, dove tutti gli extra sono reperibili unicamente nella confezione 2D HD, costringendo chi desiderasse completezza di contenuti a un doppio acquisto.

Extra peraltro composti da vari capitoli, tutti HD, di approfondimento sulla lavorazione, le musiche, scena tagliata, accesso diretto ai momenti musicali del film, due videoclip musicali, gli attori americani che hanno dato vita al doppiaggio, immagini della vera Rio de Janeiro 'visitabile' anche attraverso mappa interattiva. La dicitura sul fronte copertina “Blu-ray 3D + Blu-ray + DVD + Digital Copy” potrebbe fuorviare lasciando pensare alla presenza di due dischi Blu-ray.

La pagella secondo Cineman

Film 8
Authoring 7
Video 9
Audio ITA 8
Audio V.O. 9
Extra -

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Settembre 2011

Top Vendite HD: Settembre 2011

Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Settembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Home Video HD: Ottobre 2011

Home Video HD: Ottobre 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Ottobre 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: AlbertoPN pubblicato il 15 Ottobre 2011, 10:24
visto ieri sera in BD dopo che l'ho preso domenica sottocosto in un MW a 14,90 Euro ... quindi acquisto obbligato

dirò .... non è che mi abbia esaltato particolarmente, certo è un film di animazione, ma le gag e le cose degne di nota sono relativamente poche ... soprattutto se facciamo il paragone con i precedenti lavori del regista.

Insomma, senza infamia e senza lode, ma a tratti un pelo noioso, per i miei gusti personali.

Incredibile (ovviamente) la realizzazione grafica e la trasposizione di una coloratissima Rio che in alcuni fotogrammi meriterebbe uno snapshot per farci un poster ...... poi con i colori dei pennuti super saturi e brillanti, una vera gioia per gli occhi .......

come film d'animazione di questo 2011 metto senz'altro al primo posto Rango, seguito ad un'incollatura da Megamind