Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lanterna Verde: I Cavalieri di Smeraldo

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 03 Ottobre 2011 nel canale SOFTWARE

“Con l’uscita cinematografica del film diretto da Martin Campbell, Warner ha distribuito questo lungometraggio animato in Blu-ray”

Si tratta di un direct-to-video, prodotto destinato direttamente al mercato Home Video, ed è un film di animazione degli stessi produttori dell’opera cinematografica in 3D sul supereroe della DC Comics: alla creazione ha partecipato Bruce Timm, già vincitore dell’Emmy Award per il film Batman di Tim Burton (1992). Lanterna Verde: I Cavalieri di Smeraldo è un film in 6 episodi volti a far conoscere meglio il personaggio di Hal Jordan e le Lanterne Verdi, le storie sono state scritte da autori famosi quali Geoff Johns, Alan Burnett e Dave Gibbons.

Tutti gli episodi hanno come denominatore comune il racconto alla nuova recluta Arisia da parte di Hal Jordan, la Lanterna Verde della Terra, e di altri importanti membri del corpo delle loro avventure, partendo dalla storia della prima Lanterna Avra fino alla preparazione per l’attacco di un nemico antico.

Qualità video

Il video è presentato nel collaudatissimo AVC MPEG4, nel rapporto d’aspetto 1,78:1 (16:9 pieno), ed i risultati sono abbastanza buoni a parte qualche aspetto comunque trascurabile. Il dettaglio è elevato, i contorni sono molto ben definiti, ma l’effetto globale è un po’ penalizzato dallo stile di animazione un po’ troppo semplice. I colori sono ben saturi ed accattivanti, il contrasto è elevato ed il livello del nero è molto buono, cosa ovviamente non difficile da realizzarsi in un filmato di animazione ormai interamente processato al computer. Problemi solo in un paio di scene: si può rilevare un leggero aliasing sui contorni, ma la cosa è quasi impercettibile.

Qualità audio

La lingua originale è codificata in DTS HD Master Audio 5.1, mentre la lingua italiana è in Dolby Digital 5.1. Come il video, anche l’audio è ben fatto. Soprattutto la traccia originale è ricca di effetti anche nei canali posteriori, cosa non banale per una produzione direct-to-video. In effetti, nonostante un vantaggio della colonna lossless su quella nostrana soprattutto in termini di dinamica, le tracce sono molto simili. I dialoghi sono puliti, la direzionalità dei suoni è ben curata, la dinamica è buona, sebbene non molto ampia, i bassi sono discretamente presenti, ed in definitiva la colonna sonora ha un buon mix, comparabile con quella di un film live-action di medio budget.

Contenuti extra

I contenuti speciali non mancano, tutti rigorosamente in alta definizione. Saltano subito all’occhio le due preview di 11 minuti circa ciascuna, di altri film di animazione Warner sui supereroi DC Comics. Il primo è Batman: Year One, cronologicamente l’ultimo animation-project di DC Comics, un adattamento del fumetto di Frank Miller sulle origini di Batman. Sebbene non sia mostrata alcuna animazione finita, si vedono disegni dei personaggi, storybards ed interviste agli attori e agli autori, tra cui Bryan Cranston, Eliza Dushku, and Katee Sackhoff. La seconda anteprima è invece All-Star Superman, presentata in 1080i con contenuti dello stesso tipo della preview su Batman (il film però è già uscito in Blu-ray negli USA).

Gli altri contenuti sono tutti in 1080p e con traccia Dolby Digital stereo. Abbiamo il commento dei filmakers Geoff Johns e Dan DiDio, il primo è responsabile della creazione di DC Comics e nella traccia si sofferma a parlare del recente fumetto da cui è stato tratto il film, continuando sulla storia del personaggio e gli eventi ad esso legati negli ultimi anni. Non potevano mancare sottolineature sulle difficoltà nell’adattare al film l’opera fumettistica. Segue una featurette di 32 min dal titolo Only The Bravest: Tales of The Green Lantern Corps, un attento esame della mitologia delle Lanterne Verdi in cui viene messo in risalto il loro coraggio; ci sono molte interviste ai creatori tra cui Geoff Johns e Dan DiDio, ed anche ad alcuni professori e psicologi.

Vi è poi Why Green Lantern Matters: The Talent of Geoff Johns, un documentario di 18 min che offre uno sguardo omnicomprensivo alla storia del personaggio nei fumetti, ricco di interviste ai soliti Geoff Johns, Dan DiDio ed altri autori mostra anche molti artworks e tavole dai libri a fumetti. Abbiamo anche Bruce Timm presenta, che include 2 cartoni extra: il primo è un episodio completo della serie animata Batman: The Brave and The Bold di 23 min intitolato Revenge of The Reach, nell’episodio figurano anche Le Lanterne Verdi che cooperano con Batman per contrastare un insolito nemico chiamato The Reach. Il secondo è un estratto di 3 min dall’episodio The Siege of Starro! Della stessa serie, carino l’aspetto volutamente retrò dell’animazione.

Molto interessante è il Green Lantern Virtual Comic, cioè uno slideshow delle prime 10 pagine di un fumetto di Lanterna Verde dal titolo Airborne. Concludono il set di contenuti speciali 2 featurettes: la prima è From Comics to Screen: Abin Sur di 3 minuti, uno sguardo dettagliato alla storia del personaggio che ha aperto la strada ad Hal Jordan, effettuato attraverso narrazioni, effetti audio e tavole selezionate ed artworks dal fumetto. La seconda, della durata di 4 min, è invece Beautiful… But Deadly - From Comics to Screen: Laira Omoto, realizzata sullo stesso stile della precedente ma sul personaggio di Laira Omoto.

 

Indubbiamente un prodotto imperdibile per gli appassionati del fumetto, ed anche per coloro che hanno apprezzato il film al cinema; per chi non conoscesse bene il soggetto, è invece un utile approfondimento per entrare meglio nel mondo delle Lanterne Verdi, un po’ come è stato Animatrix per la saga di Matrix.

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 7
Authoring 6

Video

7
Audio ITA 7
Audio V.O. 7
Extra 8

 

Articoli correlati

Lanterna Verde

Lanterna Verde

Martin Campbell firma il primo capitolo cinematografico di Lanterna Verde per una pellicola gustosa ma che non soddisfa del tutto le aspettative. Un déjavù ma ben curato. Distribuzione Warner



Commenti