Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

di CineMan , pubblicato il 29 Settembre 2011 nel canale SOFTWARE

“Quarto capitolo della saga piratesca con Johnny Depp e primo offerto anche in Active 3D. Distribuzione italiana curata da Buena Vista”

Proseguono le avventure del pirata Jack Sparrow (J. Depp), che in chiusura della precedente avventura era rimasto con l’enigma della mappa che conduce alla fonte dell’eterna giovinezza. Lo ritroviamo prigioniero degli inglesi, che vorrebbero processarlo e giustiziarlo, mentre l’ironico bucaniere attua per l’ennesima volta un originale piano di fuga. In giro si dice che in quel di Londra sia proprio Sparrow a reclutare una ciurma e così l’avventuriero scopre che a vestirne falsamente i panni è proprio Angelica (P. Cruz), figlia del pirata Barbanera (I. McShane) assetata di vendetta. Dopo un notevole diverbio all’arma bianca i due si imbarcheranno alla ricerca della via che conduce sul percorso della spedizione di Ponce de Leòn, ma dovranno fare in fretta, superando in astuzia e velocità gli spagnoli e Capitan Barbossa (G. Rush), al comando della spedizione battente bandiera inglese.

Con i consueti toni ironici da commedia ritroviamo i personaggi del franchise miliardario. Fa eccezione la presenza meno 'ingombrante' di situazioni fantastiche che avrebbero richiesto enormi dispendi di effetti speciali e danaro, in quella che possiamo (forse) considerare una dimostrazione di quanto la recessione economica stia condizionando Hollywood.

Qualità video

Codifica video AVC/MPEG-4, video 2.40:1. Il BD-50 contenente la versione Active 3D è di sicuro interesse anche se l'opera, nativa in stereoscopia, ha una cinematografia particolarmente buia, con condizioni di luminosità legate alle scelte stilistiche che hanno in parte minato il senso di profondità di campo. Il risultato nel complesso rimane notevole con elevato contrasto, ricchezza dettagli anche in secondo piano, neri di notevole resa. Lo stesso dicasi per il BD-50 con la versione 2D, codifica AVC/MPEG-4, capace di restituire un maggiore 'tono' al racconto per via della differente offerta audio.

Qualità audio

I due BD-50 sono nettamente diversi fra loro. Evidenti questioni di spazio hanno impedito la presenza di una codifica superiore per l'italiano nella versione Active 3D, con l'offerta Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) con convincente panorama sonoro, impossibilitato a raggiungere apertura, dinamica e profondità degli elementi discreti profusi dall'originale DTS-HD High Resolution 7.1 canali (2073 kbps), con seconda traccia francese sempre 7.1 canali, di identica resa. Per godere a pieno dell'eccellente lavoro di missaggio occorre passare alla versione 2D, l'unica a contenere la DTS High Resolution 7.1 canali in italiano che restituisce ampie emozioni, da provare anche la DTS-HD Master Audio 7.1 inglese (core @ 1509 kbps). Elementi direzionali e spinta del subwoofer fanno a tratti la differenza tra queste ultime due.

Contenuti extra (SD)

Differente l'offerta anche per gli extra con il disco Active 3D che contiene unicamente il trailer stereoscopico di “Cars 2”. Nell'altro BD-50 troviamo commento del regista Rob Marshall in compagnia del produttore esecutivo John Deluca, errori sul set, due capitoli-parodia del film in versione mattoncini Lego, introduzione al Blu-ray 3D con i consueti testimonial da “Il Re Leone”, Timon & Pumbaa. Teaser del film “Brave” Disney/Pixar in uscita 2012, trailer di “Cars 2”, trailer DVD di “Super Cuccioli a caccia di tesori”. Tutti gli extra sono sottotitolati, eccetto il commento al film (sigh).

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 9
Video 2D+3D 9
Audio ITA 2D 9
Audio ITA 3D 7
Audio V.O. 2D+3D 9
Extra 6

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Agosto 2011

Top Vendite HD: Agosto 2011

Classifica dei 10 BD più venduti nel mese di Agosto. In testa resiste Il Signore degli Anelli, incalzato da Dylan Dog e World Invasion. Non mollano Harry Potter e Avatar
Home Video HD: Settembre 2011

Home Video HD: Settembre 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Settembre 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nenny1978 pubblicato il 29 Settembre 2011, 14:39
Edit: Concordo con la recensione.