Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Come l'acqua per gli elefanti

di Alessio Tambone , pubblicato il 11 Settembre 2011 nel canale SOFTWARE

“Un triangolo circense ambientato nell'America della Grande Depressione. Robert Pattinson, Reese Witherspoon e Christoph Waltz in una distribuzione 20th Century Fox”

Tratto dal quasi omonimo romanzo di Sara Gruen, Come l'acqua per gli elefanti è un dramma romantico ambientato nell'America della Grande Depressione. Il protagonista Jacob Jankowski (Robert Pattinson) è costretto ad abbandonare la sua carriera universitaria di veterinario - praticamente ultimata - a causa dell'improvvisa morte dei genitori. Assalito dai debiti, è obbligato a vendere casa e lasciare il paese. Si imbatte per caso in un circo e offre le sue conoscenze mediche per la cura degli animali sotto il tendone.

E' preso sotto custodia dal capo del circo (Christoph Waltz), uno psicopatico con la fissa del guadagno e dalla giovane moglie di lui (Reese Witherspoon), la stella del circo che lentamente si innamora del giovane dottore e del suo rispetto per gli animali.

Il bello del cinema americano è che anche un film alla fine mediocre - vuoi per il soggetto, vuoi per il protagonista Robert Pattinson - diventa interessante perchè curato nel minimo dettaglio (anche con buoni effetti speciali). Sarà merito dello sceneggiatore Richard LaGravenese (suo l'adattamento di I ponti di Madison County), sarà la regia dell'interessante Francis Lawrence (Io sono leggenda) o le musiche del prolifico James Newton Howard (Il fuggitivo), ma Come l'acqua per gli elefanti alla fine si lascia guardare se si entra nell'ottica di un film prevedibilmente romantico senza troppe pretese. Sufficiente.

Qualità video

Distribuito da 20th Century Fox con video in formato 2.35:1 e codifica AVC, l'edizione in alta definizione prevede un solo disco Blu-ray (BD-50) dedicato a film ed extra. Il video è molto interessante, con un dettaglio elevato e la conservazione dell'originale grana della pellicola che dimostrano la correttezza del versione home video. La particolare fotografia è restituita con una precisa attenzione cromatica, rovinata soltanto da alcuni interni troppo scuri.

Qualità audio

Il disco offre la traccia originale con codifica DTS-HD Master Audio 5.1, affiancata dalla localizzazione italiana nel consueto DTS 5.1. Molto buone entrambe le tracce, con dialoghi solidi e precisi, sostenuti da una spazialità poco invadente ma abbastanza curata nella totalità del film. Canale LFE poco sfruttato, ma le situazioni non permettevano altro.

Contenuti extra

Il film è accompagnato dal commento audio del regista e dello sceneggiatore. Diverse clip raccontano i vari aspetti produttivi del film, dalla trasformazione del libro in film all'addestramento degli animali sulla scena, passando per gli attori, la scenografia e un racconto della storia del circo. Rilevante la lunga clip dedicata agli effetti speciali visivi, che mostra nel dettaglio tutto le modifiche fatte alle singole scene. Ecco l'elenco delle clip - tutte in alta definizione - e la durata in minuti:

  • Dar vita al circo (15)
  • Addestramento (4)
  • Segreti oltre il tendone (12)
  • Una stella (9)
  • Spettacolo itinerante: dal libro al film (9)
  • Riflettori su Robert Pattinson (4)
  • Senza rete di protezione: effetti visivi (22)
  • L'artista Reese Witherspoon (2)
  • Trailer cinematografico

La pagella secondo Alessio Tambone

Film 6
Authoring 8
Video 8
Audio 8
Audio V.O. 8
Extra 8

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Agosto 2011

Top Vendite HD: Agosto 2011

Classifica dei 10 BD più venduti nel mese di Agosto. In testa resiste Il Signore degli Anelli, incalzato da Dylan Dog e World Invasion. Non mollano Harry Potter e Avatar
Home Video HD: Settembre 2011

Home Video HD: Settembre 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Settembre 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti