Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine DVD Test

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Novembre 2005 nel canale SOFTWARE

“Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude alcuni utili strumenti che possono essere utilizzati per calibrare con relativa semplicità qualsiasi tipo di proiettore o display. Nell'articolo le istruzioni per l'uso”

Gamma: basse luci e luminosità

Iniziamo dalle basse luci. L'immagine test low black è composta da due scale di grigio su fondo nero con livelli di luminosità crescente da sinistra verso destra. Dopo aver posizionato i valori di luminosità e contrasto ai valori centrali, iniziate a variare solo il valore di luminosità fino al punto in cui lo sfondo sia più scuro possibile e siano visibili il maggior numero di livelli delle due scale di grigio.

Nell'animazione più in alto abbiamo inserito una simulazione su cosa dovrebbe succedere all'immagine test diminuendo e aumentando il valore di luminosità. In particolare, l'aumento di luminosità aiuterà a distinguere meglio i vari livelli ma un livello eccessivo farà salire anche il livello del nero che, alla fine, potrebbe diventare "grigio". In questa eventualità, tornare a diminuire il livello di luminosità fino a riportare il livello del nero su valori corretti.

Dopo aver trovato il miglior compromesso, passate al valore di contrasto e verificate se modificando anche questo parametro, sia possibile migliorare la situazione. Dopo aver raggiunto quello che credete sia il miglior compromesso, tornate al menu precedente e selezionate l'immagine "high white".