Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine DVD Test

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Novembre 2005 nel canale SOFTWARE

“Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude alcuni utili strumenti che possono essere utilizzati per calibrare con relativa semplicità qualsiasi tipo di proiettore o display. Nell'articolo le istruzioni per l'uso”

Il contenuto del DVD

Dopo aver avviato la riproduzione del DVD, apparirà il menu principale che potete osservare nell'immagine qui in alto. Attraverso i tradizionali comandi del lettore DVD è possibile selezionare uno dei quattro menu attivi. La selezione del menu verrà confermata da una banda gialla al di sotto della voce selezionata.

Nel menu "motoperpetuopress" sono presenti i riferimenti delle testate Tutto Digitale e Alta Definizione, che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Nel menu "digitmovies" troverete invece informazioni sul ricco catalogo discografico dell'azienda che si è occupata dell'authoring e delle più delicate fasi di produzione del DVD Test.

Nel menu "FOTO Cult" potrete selezionare alcune immagini scattate da Emanuele Costanzo, Direttore del mensile di cultura e tecnica della fotografia che sono state selezionate in modo da aiutare nella verifica dei principali parametri che andremo a modificare attraverso la taratura. Per avviare invece le operazioni di calibrazione, selezionate il menu AV Magazine che è in alto.

La schermata successiva permette di scegliere quattro principali menu relativi al controllo e verifica degli aspetti principali che andremo a modificare. Come prima operazione è bene iniziare dal menu "geometria", per verificare - e se possibile modificare - la corretta riproduzione del rapporto d'aspetto senza distorsioni geometriche apprezzabili.