Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine DVD Test

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Novembre 2005 nel canale SOFTWARE

“Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude alcuni utili strumenti che possono essere utilizzati per calibrare con relativa semplicità qualsiasi tipo di proiettore o display. Nell'articolo le istruzioni per l'uso”

La verifica con le immagini di FOTO Cult

All'interno del menu FOTO Cult abbiamo inserito alcune immagini per la verifica finale delle operazioni di taratura. Con l' immagine "papere" è possibile verificare la corretta taratura dei valori di contrasto e la riproduzione dei particolari sulle alte luci. Il mantello del "pennuto" in primo piano è caratterizzato da livelli di bianco elevatissimi ma con particolari ancora distinguibili anche nelle zone più chiare.

Le immagini "trastevere" consentono di analizzare la risposta sui livelli più bassi di luminosità. Le persiane dell'edificio sulla destra sono ad un livello di lumisotià molto basso. D'altra parte, se avrete tarato opportunamente i valori sulle basse luci e se la qualità del vostro sistema ve lo permette, le traverse delle persiane dovrebbero essere ancora distinguibili l'una dall'altra.

L'immagine "leone" è caratterizzata da un dettaglio e da una gamma dinamica elevatissimi, con particolari che partono dal nero assoluto (parti del naso, occhio e fauci) al bianco assoluto (particolari del muso illuminati dal sole). Con gamma, luminosità e contrasto tarati correttamente (e con un sistema che lo permetta), l'immagine in primo piano del leone dovrebbe essere ben "più avanti" rispetto allo sfondo fuori fuoco.

Le altre, bellissime immagini scattate da Emanulele Costanzo permettono di verificare anche la risposta cromatica (fiore, mongolfiere), e la ricchezza di sfumature (elefanti).

Segue : Conclusioni Pagina successiva