Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti gli uomini del presidente

di CineMan , pubblicato il 01 Agosto 2011 nel canale SOFTWARE

“In HD il capolavoro del maestro Alan J. Pakula, rievocazione del caso Watergate e l’impeachment che portò Nixon alle dimissioni durante il secondo mandato. Distribuzione Warner Home Video”

Nel giugno del ’72 un gruppo di individui viene scoperto dopo essersi illecitamente introdotto all’interno degli uffici-sede del Partito Democratico, presso l’hotel Watergate a Washington. Non si tratta di un’effrazione qualsiasi, dal momento che tra gli arrestati figura almeno un dipendente della CIA. Presenzia al primo incontro con il giudice anche il giornalista Bob Woodward (R. Redford), che scrive per il Washington Post, presto affiancato dal collega Carl Bernstein (D. Hoffman). Col costante rischio di arenarsi, l’indagine dei due, non senza imprevisti e fondate preoccupazioni sull’incolumità personale, porterà alla luce l’esistenza di un’organizzazione ombra, collusa con FBI e CIA, col compito di compromettere con qualsiasi mezzo la posizione del Partito Democratico e permettere così la rielezione del Presidente Nixon.

Dal regista di “Perché un assassinio”; “Una squillo per l’ispettore Klute” e “Arriva un cavaliere libero e selvaggio”, una delle opere più riuscite, nella rilettura del libro che i due famosi giornalisti scrissero, incoraggiati dallo stesso Robert Redford.

Qualità video

Codifica video VC-1, formato 1.85:1, nonostante l’età della pellicola il risultato delle immagini sorprende, lasciando ben poco a desiderare all’interno di una presentazione coinvolgente, scoprendo elementi scenografici e particolari in secondo piano impossibili da acquisire con la precedente versione DVD. La grana è presente e legata con tutta probabilità all’originale cinematografia e non a fault di compressione/telecinema. Schema colore gradevole, neri convincenti.

Qualità audio

La traccia Dolby Digital monofonica in italiano è piatta e priva di qualsiasi dinamica, per un ascolto accettabile, che guadagna in chiarezza e presenza di maggiori elementi di contorno passando alla lossless DTS-HD inglese, sempre monoaurale. Alcuni passaggi in lingua originale permangono anche in italiano.

Contenuti extra (SD parzialmente sottotitolati, già pubblicati nell'edizione 2 DVD)

Commento al film di Robert Redford (non sottotitolato), due making of, Woodward e Bernstein: all’origine di tutto, “Fuori dall’ombra”: l’uomo conosciuto come Gola Profonda, estratti di un’intervista televisiva d’epoca all’attore Jason Robards, trailer.

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 7
Video 8
Audio 6
Audio V.O. 7
Extra 7

 

Articoli correlati

Home Video HD: Agosto 2011

Home Video HD: Agosto 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Agosto 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Luglio 2011

Home Video HD: Luglio 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Luglio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Daniel24 pubblicato il 01 Agosto 2011, 12:45
No, non ho capito bene...nella recensione si fa riferimento che nella traccia italiana sono presenti battute non tradotte? Si tratta quindi di un errore tecnico?
Chiedo perché il film mi interessa, tra l'altro é uscita un'ottima Digibook USA con audio italiano
Commento # 2 di: luctul pubblicato il 01 Agosto 2011, 13:02
daniel ti ho risposto di là....e comunque non è un errore tecnico...sono scene mai doppiate
Commento # 3 di: powerdwarf pubblicato il 02 Agosto 2011, 16:12
film meraviglioso