Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il Grinta

di CineMan , pubblicato il 11 Luglio 2011 nel canale SOFTWARE

“I fratelli Coen alle prese con il loro primo film western, ma non chiamatelo remake! Distribuzione home video curata da Universal”

Il pistolero Tom Chaney (J. Brolin) uccide e deruba il suo datore di lavoro, padre della giovane quattordicenne Mattie (H. Steinfeld). Acuta, intelligente e decisamente più grande della sua età, la giovane non vede l'ora di vendicarsi e trovare qualcuno disposto a cercare l'assassino del genitore. Sceglie l'uomo di legge Rooster Cogburn (J. Bridges), anziano, cieco da un occhio, avvezzo all'alcol ma con una formidabile mira, almeno da sobrio.

Superati diffidenza e contrasti, i due uniranno le forze con LaBoeuf (M. Damon), Texas Ranger alla caccia di Chaney da molto più tempo. L'inseguimento li porterà in un territorio isolato dalla civiltà, dove Cogburn è convinto si sia nascosto il fuggiasco, tra le fila di una banda di fuorilegge.

Prodotto da Spielberg, notevole esercizio di stile da parte dei Coen, meravigliosamente fotografato, ma il ritmo, lentissimo per la prima ora, alla lunga finisce per stancare. Bridges a confronto con John Wayne, che guadagnò il suo primo Oscar, non sfigura, all'interno di una storia ben poco epica e avvincente, certo più fedele all'originale romanzo a puntate del 1968 che non al film che Henry Hathaway girò l'anno dopo.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, formato originale 2.35:1, BD-50. Immagini di notevole solidità e caratura. La cinematografia del maestro Roger Deakins è restituita in tutta la sua pienezza, neri di ottimo livello, così come la palette cromatica esaltata da un elevato contrasto.

Qualità audio

Purtroppo la solita traccia Dolby lossy 5.1 italiano (640 kbps) non può fare molto, dando perlopiù conforto nell'accompagnamento musicale. Maggiore sostanza e ricchezza di elementi anche dai canali posteriori dall'originale DTS-HD. In questo caso il racconto guadagna notevole 'corposità'.

Contenuti extra (HD - tutti sottotitolati)

Il personaggio di Mattie, i costumi, le armi di un western dopo la guerra civile, la ricreazione di Fort Smith, il cast, lo scrittore del romanzo, la fotografia, trailer. Tutti molto interessanti, peccato che si tratti di brevi clip.

La pagella secondo CineMan

Film 7
Authoring 7
Video 9
Audio 6
Audio V.O. 8
Extra 7

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Giugno 2011

Top Vendite HD: Giugno 2011

Pubblichiamo la classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Giugno. La migliore new entry è Apocalypse Now, mentre restano comunque sul podio Tron Legacy e l'ultimo - per l'HV - Harry Potter
Home Video HD: Luglio 2011

Home Video HD: Luglio 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Luglio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: fra_ pubblicato il 11 Luglio 2011, 22:31
''non chiamatelo remake''? ok,lo chiamo ''copiatura spudorata''.
avevo visto pochi giorni prima il film 'originale' e questo dei Coen è identico, anche nei dettagli. Ridicolo a mio avviso
Commento # 2 di: wondermax pubblicato il 04 Gennaio 2012, 18:38
Ecco appunto,non essendo il mio genere,posso dire che sti film, mi hanno un po' stancato.

De gustibus non disputandum est