Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il Signore degli Anelli - Extended Edition

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Giugno 2011 nel canale SOFTWARE

“Finalmente in alta definizione il cofanetto adatto a domare l'intero mercato home video nei prossimi mesi. La trilogia è servita, con qualche polemica non del tutto infondata. Distribuzione Medusa”

La musica della trilogia

A comporre lo score della trilogia Howard Shore, prolifico compositore che dopo il suo esordio con David Cronenberg nel 1979 (Brood) aveva lavorato a innovative colonne sonore sempre con il regista canadese (Scanners, Videodrome, La mosca) e per altri importanti titoli (Fuori orario, Il silenzio degli innocenti, Seven). La musica scritta per Il Signore degli Anelli è epica, in tono con il carattere dell'opera letteraria, ricca di sfumature che richiamano il leggendario mondo celtico. Da questo punto di vista è stata essenziale la collaborazione con la cantante irlandese Enya in particolare ne La Compagnia dell'Anello, con la creazione dei brani The Council of Elrond e May it be.

Lo score composto da Howard Shore ha vinto due Oscar come Miglior colonna sonora per il primo e il terzo film. I vari temi composti sono molto interessanti e identificano in maniera impeccabile i protagonisti e le azioni sullo schermo. Un ruolo principale nelle eroiche sequenze di guerra è attribuito ai timpani, agli ottoni e ai cori, che scandiscono alternativamente la violenza e la drammaticità degli avvenimenti. A fare da contorno c'è la rassicurante presenza degli archi, che però diventano spaventosamente inquietanti quando il potere dell'Anello si manifesta sulla scena. Tutta la trilogia si conclude con lo splendido brano Into the West, scritto ed interpretato da Annie Lennox, premiato con l'Oscar come Miglior canzone originale.

L'unico appunto che si può fare ad Howard Shore è una certa ripetitività nella musica di sottofondo tra una scena importante e l'altra. Un difetto comunque statisticamente probabile vista la lunghezza del video musicato. Ricordiamo per gli amanti delle colonne sonore che il lavoro di Shore è stato anche ripubblicato nel 2007 in una splendida edizione Complete Recordings con 10 CD (3+3+4) e 3 DVD-Audio (colonna sonora rimasterizzata in 5.1), per non perdere neanche un secondo della musica de Il Signore degli Anelli.

Segue : Qualità A/V Pagina successiva