Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Coraline e la porta magica

di CineMan , pubblicato il 27 Giugno 2011 nel canale SOFTWARE

“L'ultima favola nera del regista di Nightmare Before Christmas ora in edizione stereoscopica. Un piccolo capolavoro in stop motion dall'impatto molto particolare”

Sveglia e intelligente, Coraline è triste e depressa per via della nuova casa in cui si è dovuta trasferire la famiglia, isolata e lontana dalla civiltà, padre e madre troppo presi dal lavoro per rendersi conto delle reali esigenze della figlia. Fatta amicizia con gli strambi vicini, alla piccola non rimane molto da fare, anche dopo aver scoperto una porticina murata, malamente celata sotto la tappezzeria di casa. Una notte, svaniti i mattoni dietro il misterioso passaggio, la piccola scopre un mondo parallelo, del tutto simile al suo, solo più colorato e apparentemente più vivace e felice.

Due individui, identici ai genitori eccetto per degli inquietanti bottoni al posto degli occhi, la riempiono di attenzioni, così come i vicini. Tutto appare gioioso e felice, sino a quando la piccola non si renderà conto che la “seconda” madre la vuole rapire per avere sempre qualcuno da amare. Chi adora lo stile stop-motion, non potrà non rimanere colpito da questo gioiello di dark animation.

Qualità video

Codifica MVC, compatibile AVC/MPEG-4, aspect ratio 1.85:1, 2D e Active 3D. Come per la precedente edizione, la visione 2D è superba, con incredibile definizione e un risultato gradevole, colori ricchi, neri profondi. Eccellente anche la stereoscopica (minima la resa sul menù) con ampia profondità di campo e maggiore divertimento.

Saltuariamente ci si potrebbe accorgere di minimo ghosting e alcuni passaggi con motion blur di relativo impatto visivo. Questo Blu-ray rimane tra i più interessanti per testare il proprio sistema 3D.

Qualità audio

Meno bene l'audio con la solita traccia Dolby Digital, una lossy 5.1 che offre un panorama sonoro dignitoso ma incapace di restituire a pieno la scena musicale e di effetti raggiungibile con la magnifica DTS-HD Master Audio inglese 5.1 canali. In questo caso la dinamica è costante, elementi discreti avvolgenti, ampia gamma medio bassa per uno spettacolo tutto da ascoltare.

Contenuti extra (HD)

Gli approfondimenti sul blu-ray sono gli stessi dell'edizione 2D: commento al film del regista assieme al compositore Bruno Coulais, scene eliminate, making of, dar voce ai personaggi, i misteri di Coraline. In precedenza il Blu-ray 3D+2D, privo di extra, è stato disponibile in bundle con i TV Panasonic 3D Viera.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 9
Audio 7
Audio V.O. 9
Extra 7

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Maggio 2011

Top Vendite HD: Maggio 2011

Pubblichiamo la classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Maggio. Saldi sul podio Harry Potter e Tron Legacy, disponibili già dal mese di Aprile
Home Video HD: Giugno 2011

Home Video HD: Giugno 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti