Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il cigno nero

di CineMan , pubblicato il 15 Giugno 2011 nel canale SOFTWARE

“Dopo “The Wrestler” un altro racconto di autodistruzione dal regista Darren Aronofsky. Il Blu-ray è distribuito da 20th Century Fox”

A New York, Nina (N. Portman) è una talentuosa ballerina ossessionata dalla perfezione, fragile nella psiche, sofferente per una cupa situazione familiare a causa dell’unico genitore rimasto, la madre Erica (B. Hershey), pericolosamente protettiva. Il guaio è che Nina non balla per vivere ma vive per ballare, da tempo in attesa che il famoso coreografo Leroy (V. Cassel) si accorga definitivamente di lei, portandola al successo. L’occasione propizia giunge con la viscerale rivisitazione de “Il lago dei cigni” in cui Nina, dopo una sofferta selezione e competizione, è scelta da Leroy nel ruolo principale, chiamata a interpretare il cigno bianco e il gemello nero.

Per Nina è la sfida delle sfide, incapace all’inizio di convincere Leroy di sapere calarsi a dovere in entrambe le parti, che la sprona senza mezzi termini ad abbandonare l’assillo della tecnica in vece delle emozioni e del cuore. Alla ricerca della quintessenza dei personaggi, Nina scivola verso il baratro della follia autodistruttiva, con la mefistofelica gemella malvagia a scatenarne definitivamente lo psicotico lato oscuro. Aronofsky autore di un coinvolgente thriller psicologico, la Portman ha superato se stessa.

Qualità video

Codifica AVC/MPEG-4, immagine rispettosa dell'originale, ruvida cinematografia. La grana che pervade l'intera opera non va scambiata per limiti del master o della compressione, quanto legata a precise scelte stilistiche, che hanno comportato l'impiego di due diversi mezzi di ripresa: macchine 16mm e telecamere HD che hanno condizionato anche la palette cromatica. Neri di livello.

Qualità audio

DTS lossy italiano (754 kbps) di ottima resa, dialoghi efficaci. Gli effetti sono rari con sostanziale accompagno della colonna sonora. Pregiata la traccia DTS lossless inglese con scena sonora decisamente più ampia, compresa la gamma medio bassa.

Contenuti extra

“Metamorfosi” - documentario sulla lavorazione di 49 minuti. Il balletto, scenografia, costumi di scena, profilo Natalie Portman, profilo del regista, la preparazione alla parte, danzare davanti alla cinepresa, cinque speciali Fox Movie Channel dedicati al regista e al cast, trailer cinema.

 

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 8
Audio 7
Audio V.O. 9
Extra 8

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Maggio 2011

Top Vendite HD: Maggio 2011

Pubblichiamo la classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Maggio. Saldi sul podio Harry Potter e Tron Legacy, disponibili già dal mese di Aprile
Home Video HD: Giugno 2011

Home Video HD: Giugno 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: piccolotco pubblicato il 17 Giugno 2011, 14:32
bel film
Commento # 2 di: lord1975 pubblicato il 17 Luglio 2011, 17:50
Un capolavoro assoluto!!! Attori in stato di grazia!! Che emozione, ancora ho i brividi!!
Commento # 3 di: Mucciardi pubblicato il 31 Luglio 2011, 13:57
Si, veramente bello.
Commento # 4 di: wondermax pubblicato il 04 Gennaio 2012, 18:30
Come gia' detto nel forum,ottimo film, che spalanca le porte, sui disturbi,della mente.

De gustibus non disputandum est