Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lolita

di CineMan , pubblicato il 13 Giugno 2011 nel canale SOFTWARE

“Prima del Dottor Stranamore, Kubrick lavorò su un racconto di Vladimir Nabokov, incentrato su una torbida storia di amore e morte”

Insegnante di letteratura francese in trasferta in America per una serie di conferenze, Humbert Humbert (J. Mason) è un cittadino britannico divorziato in cerca di una camera in affitto. Anche se poco convinto, decide comunque di accettare l’alloggio offerto dalla vedova Charlotte (S. Winters), dopo essere rimasto letteralmente folgorato dalla bellezza della figlia adolescente, Lolita (S. Lyon). L’amore per la giovane gli farà perdere la testa al punto che, pur di starle vicino, sposa la madre, immaginando di riuscire poi a sbarazzarsene. La tragica dipartita di Charlotte, travolta da un'auto, pare venire incontro ad Humbert, che ha finalmente campo libero per mettere in pratica le morbose attenzioni nei confronti di Lolita, puerile e volgare al tempo stesso.

Attratta dallo scrittore e commediografo Clare Quilty (P. Sellers), l'inaccettabile relazione scatenerà l'ira omicida del professore. Peter Sellers straordinario da già un assaggio di notevole istrionismo, prima ancora del molteplice coinvolgimento nel “Dottor Stranamore”, strepitoso anche James Mason. Kubrick ebbe la fortuna di avere come sceneggiatore lo stesso Nabokov, scrittore dell'omonimo racconto. In Lolita è più che palpabile il meraviglioso tocco del compianto maestro attraverso una coinvolgente storia di amore, morte e follia.

Qualità video

Codifica video AVC/MPEG-4 di eccellente resa. Formato d'immagine originale 1.66:1, con proposta 1.78:1 e minime bande nere verticali. Notevole scala di grigi, neri convincenti. Saltuariamente affiora un po' di grana, il contrasto ha momenti di breve calo. Si può a tratti avvertire la consunzione della pellicola.

Qualità audio

Dolby 1.0 (192 kbps) di sufficiente resa, anche se ci si potrebbe accorgere di limiti nel lip-synch. Migliore l'originale inglese mono DTS lossless, che offre maggiore enfasi ai dialoghi.

Contenuti extra

Trailer originale con resa SD.

 

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 6
Video 8
Audio 6
Audio V.O. 7
Extra 5

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Maggio 2011

Top Vendite HD: Maggio 2011

Pubblichiamo la classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di Maggio. Saldi sul podio Harry Potter e Tron Legacy, disponibili già dal mese di Aprile
Home Video HD: Giugno 2011

Home Video HD: Giugno 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti