Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Alice nel Paese delle Meraviglie

di Dimitri Bosi , Edoardo Ercoli , pubblicato il 27 Maggio 2011 nel canale SOFTWARE

“Finalmente anche il Classico Disney del 1951 approda in Blu-ray con una straordinaria edizione che include molti contenuti speciali, l’E-Copy e la confezione con Slipcase”

Contenuti extra

Questa edizione è ricca di contenuti speciali, alcuni davvero di grandissimo interesse. Abbiamo Pencil Tests: Alice Shrinks, della durata di 1 min in HD, in cui vi è una scelta dei test di disegno effettuati dagli artisti dell’epoca, interessante anche se un po’ breve. Segue Reflections of Alice, in SD di 13 min, è un breve sguardo all’opera di Lewis Carrol ed a come la Disney sia riuscita a portarla sul grande schermo. Vi è poi Operation Wonderland, in HD di 11 min, un mini corto in Bianco e Nero in cui lo spettatore viene portato all’interno dell’archivio Disney per uno sguardo dietro le quinte al Making Of di Alice.

Troviamo poi I’m Odd, una canzone inedita dello Stregatto, in SD di 4 min, già presente nella precedente edizione DVD, si tratta di una canzone eliminata dal montaggio finale per il cinema. E veniamo al contenuto più interessante del disco: una vera chicca, il cortometraggio Thru the Mirror del 1936 (Attraverso lo Specchio) che vede come protagonista Topolino. Si tratta della prima opera Disney ispirata a Lewis Carrol, ed è il predecessore del lungometraggio animato di Alice, ma la cosa in assoluto più importante ed innovativa è che è presentato in vera alta definizione partendo dalle scansioni originali dei negativi, esattamente come per il film. Infatti nelle precedenti edizioni Blu-ray Disney, alcuni corti classici avevano fatto già la loro comparsa, ma purtroppo erano tutti upconvertiti da SD a HD, quindi non in reale alta definizione.

Troviamo poi One Hour in Wonderland, in SD di 59 min, presentato da Coca Cola è una special feature natalizia che raccoglie alcuni corti classici come Bone Trouble o Clock Cleaners ed alcuni estratti da Biancaneve d i 7 Nani ed altri importanti film Disney, il collegamento con Alice sono la presenza della scena del thè dal Cappellaio Matto e dell’attrice Kathryn Beaumont. Un altro contenuto già presente nelle precedenti edizioni DVD e presentato in SD e della durata di 8 min è il corto An Alice Comedy: Alice's Wonderland, esso è una testimonianza delle primissime opere di animazione Disney antecedenti Mickey Mouse.

Ci sono poi i trailers dell’edizione originale del 1951 e della riedizione del 1974, entrambi in SD e della durata totale di 4 min. Troviamo poi 2 introduzioni per la TV a colori fatte da Walt Disney in persona in occasione delle prime trasmissioni televisive del 1954 e del 1964, in SD per un totale di 2 min. Troviamo poi Fred Waring Show Excerpt, in SD di 31 min, un estratto dello show di Fred Waring che punta i riflettori su Alice, compare anche lo stesso Walt, figurano anche la Beaumont e Sterling Holloway (voce dello Stregatto). Abbiamo anche 21 min di scene eliminate, tutte in SD, ed una Art Gallery in HD con molti artworks del film.

Tra i contenuti inediti per l’edizione Blu-ray, tutti in HD, abbiamo Attraverso il Buco della Serrratura: una guida al Paese delle Meraviglie, di 76 min, che sfrutta il Picture in Picture: qui gli esperti di Lewis Carrol e gli storici Disney illustrano molti aspetti della lavorazione del film, figurano anche filmati di archivio e parti inedite non montate nel film. C’è anche un gioco interattivo dal titolo Tingi le rose di Rosso, è un puzzle-game che richiede che le rose della regina vengano colorate del suo colore preferito. Infine Poi troviamo il Filmato di Riferimento: Alice ed il Pomello della Porta, di 2 min, in cui gli animatori Disney filmano una scena con attori veri per avere un riferimento per i disegni. Infine abbiamo anche la E-Copy del film come bonus ulteriore e la Slipcase in cartone per la confezione.

 

La pagella secondo Edoardo Ercoli e Dimitri Bosi

In definitiva un ottimo prodotto, di grande qualità ed arricchito dalla chicca imperdibile del corto di Topolino in HD, da avere assolutamente per ogni appassionato Disney.

Film 9
Authoring 6
Video 10
Audio 7
Audio V.O. 8
Extra 9

 

Articoli correlati

Home Video HD: Giugno 2011

Home Video HD: Giugno 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Home Video HD: Maggio 2011

Home Video HD: Maggio 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti