Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Eva contro Eva

di CineMan , pubblicato il 08 Maggio 2011 nel canale SOFTWARE

“Teatro, successo e arrivismo in uno dei capolavori della Hollywood in bianco e nero che rivive in alta definizione”

Margo Channing (B. Davis) è all'apice del successo, osannata stella di Broadway, incontra la giovane ammiratrice Eva Harrington (A. Baxter), che ne segue fedelmente ogni spettacolo studiandone le performance sul palco. L'incontro è toccante e convince la diva ad assumerla come segretaria. Eva entra subito nelle grazie dell'attrice e del suo stretto e importante entourage, il commediografo Lloyd Richards (H. Marlowe) assieme alla moglie Karen (C. Holm) ma anche il fidanzato di Margo, il registra teatrale Bill Simpson (G. Merrill).

Eva si insinuerà sempre più nel mondo artistico, dentro e fuori la vita di Margo, riuscendo infine a sostituirla sul palco con notevole successo. Ma l'ambiziosa attrice che ha finalmente raggiunto il suo obiettivo sarà ben presto vittima in egual misura di una fedifraga amica. Sceneggiatura tagliente che nel 1950 tratteggiava la 'guerra' per la scalata al successo, quello da raggiungere a ogni costo, mirabilmente interpretato da un cast straordinario tra cui spicca l'immensa Bette Davis.

Qualità video

Codifica video AVC/MPEG-4, l'opera è stata restaurata con notevole passo in avanti rispetto al passato e al precedente DVD. La grana è inferiore e contenuta, il contrasto spesso sorprende, mentre permangono passaggi con inferiore livello di dettaglio anche in primo piano. Scala di grigi ampia e neri convincenti. Formato originale 1.33:1.

Qualità audio

Per un film così datato l'offerta audio è addirittura DTS lossy 5.1 per l'italiano (@754 kbps) e DTS lossless per l'inglese (core @1509 kbps). La scena sonora non può regalare chissà quali effetti ma il risultato per i dialoghi e l'accompagnamento musicale riesce anche a essere coinvolgente, specie per l'originale.

Contenuti extra

Commento attrice Celeste Hole, del biografo Ken Geist e di Christopher Mankiewicz, commento autore Sam Staggs, colonna sonora isolata DTS 5.1, focus su Joseph L. Mankiewicz, ulteriori due approfondimenti sul film e due corti promozionali con interviste ad Anne Baxter e Bette Davis, Fox Movietone News, trailer.

La pagella secondo CineMan

Film 9
Authoring 6
Video 7
Audio 6
Audio V.O. 7
Extra 8

 

Articoli correlati

Home Video HD: Maggio 2011

Home Video HD: Maggio 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Maggio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: luctul pubblicato il 11 Maggio 2011, 15:28
scandaloso(a andava sottolineato nella rece anche con un pessimo voto agli extra)il fatto che la metà degli extra non hanno i sub.....siamo in italia ....qui comprano italiani e vogliamo le cose con il nostro idioma....non metterli è quantomeno scandaloso