Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tron

di CineMan , pubblicato il 27 Aprile 2011 nel canale SOFTWARE

“Il film culto degli anni '80 che rivoluzionò il mondo degli effetti speciali e della computer grafica arriva in alta definizione”

Kevin Flynn (J. Bridges) è un genio dei videogame e della programmazione, derubato di alcuni importanti creazioni dalla ENCOM, società di informatica controllata dallo spietato direttore Dillinger (David Warner). Obiettivo di Flynn portare alla luce la losca operazione, ma per questo ha bisogno di penetrare il sistema dell'azienda, un potente mainframe governato da un'altrettanto avanzata intelligenza artificiale grazie all'MCP (David Warner), il Master Control Program. Incapace di recuperare i dati, decide di entrare di nascosto nella ENCOM, digitalizzato e 'risucchiato' all'interno del mega-computer attraverso un laser sperimentale. All'interno della macchina, Kevin scopre con grande sorpresa che i programmi vivono in un vero e proprio mondo. Per tornare alla realtà, il creativo si troverà a combattere contro l'esercito dell'MCP, che ha l'ordine di cancellarlo.

Il kolossal della Disney raccontava in modo originale e affascinante l'ipotesi di una realtà virtuale. Per la prima volta venne massicciamente impiegata la computer-grafica, effetti speciali all’epoca così complessi e superiori a qualsiasi altro tipo di animazione che inizialmente non vennero considerati dall'Academy Awards per concorrere agli Oscar.

Qualità video

Codifica video AVC/MPEG-4, formato 2.20:1, sorprendente il risultato delle immagini per una pellicola non così recente. Grana minima, notevole profondità di campo, precisione per i particolari anche in secondo piano, con cali comprensibili nei passaggi meno luminosi. Colori saturi e ricchi, neri profondi.

Qualità audio

Dignitosa resa per la traccia DTS 5.1 lossy in italiano (@1509kbps), limitata per dinamica e presenza scenica complessiva. Meglio va per l'originale DTS-HD Master Audio 5.1, con buon missaggio e spinta sonica anche se non ci si può aspettare la resa tipica delle produzioni cinema più recenti.

Contenuti extra

Il fenomeno di Tron, il regista assieme al figlio visitano gli archivi Disney relativi al film, commento audio del regista assieme ai produttori e supervisori effetti visivi, 8 focus originali già pubblicati su DVD tra cui un making of di 90 minuti e scene eliminate.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 8
Audio 7
Audio V.O. 7
Extra 8

 

Articoli correlati

Home Video HD: Aprile 2011

Home Video HD: Aprile 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Aprile 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 29 Aprile 2011, 14:09
Pietra miliare,ottimo il BD.
Commento # 2 di: nano70 pubblicato il 30 Aprile 2011, 23:23
Non mi trovo d'accordo sull'audio. Quello ita è veramente scarsino per impatto e dinamica, più che insufficiente. Piuttosto buono e decisamente più dinamico in versione originale, concordo con il 7 forse qualcosina di più.