Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Senna

di CineMan , pubblicato il 13 Aprile 2011 nel canale SOFTWARE

“In alta definizione il film dedicato a uno dei più grandi campioni della F1 di tutti i tempi. Il Blu-ray è distribuito da Universal”

Opera toccante, realizzata con maestria da Asif Kapadia, filmaker di classe, regista dei film The Warrior, vincitore del premio BAFTA e del thriller Far North. Un artista che ha abbracciato la possibilità di raccontare una leggenda, pur sapendone, inizialmente, poco o nulla di F1. Il produttore Eric Fellner, ha tentato più volte di realizzare un film che trattasse l'argomento ma per mille ragioni nulla è mai approdato a una produzione vera e propria.

Quale occasione migliore quella di raccontare la storia del grande pilota brasiliano, narrare le sue imprese, parlare dell'uomo dentro e fuori dai circuiti, gli eventi e il mirabile decennio che l’hanno consacrato il pilota più amato della storia dell’automobilismo. Un percorso sportivo da leggenda, a partire dalle gare di kart, la prima stagione in F1 nel 1984 sino al fatale incidente in cui perse la vita dieci anni dopo. Realizzata con la collaborazione e il consenso della famiglia di Ayrton Senna, quest'opera è legata a numerose immagini inedite offerte dalla Società della Formula Uno e la collaborazione dell’Istituto Ayrton Senna, fondazione di beneficienza creata dopo la sua morte, che offre un’istruzione a bambini brasiliani in difficoltà economiche.

Sul Blu-ray è presente il film nella versione cinematografica di 106 min e una clamorosa versione estesa di 162 minuti che trasforma il film in un album di memorie unico e assoluto. Un must-have per gli appassionati della F1.

Qualità video

Codifica video VC-1, formato immagine 1.78:1. Il materiale utilizzato ha origini 'antiche', riprese video dell'epoca, registrazioni di bassa qualità, broadcast con risoluzione 576i o 480i. Le sgranature, la grana a tratti incipiente e il basso contrasto sono normali in simili condizioni. Il Blu-ray rimane la scelta migliore rispetto al DVD per evitare di aggiungere problemi di compressione.

Qualità audio

DTS lossy (@754 kbps) per l'italiano, dove il massimo della resa è legata all'accompagnamento musicale, con bassi dignitosi. Qualcosa di più per l'originale portoghese DTS-HD Master Audio 5.1 canali.

Contenuti extra

Extra commento al film con il regista e i cineasti, un'ora di interviste ai protagonisti, intervista radiofonica “perduta” con Gerald Donaldson.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 7
Video 7
Audio 7
Audio V.O. 7
Extra 7

 

Articoli correlati

Top Vendite HD: Marzo 2011

Top Vendite HD: Marzo 2011

Pubblichiamo la classifica dei 20 Blu-ray più venduti nel mese di Marzo. Sul podio tre new-entry per tutti i gusti: azione, animazione e biografico. Inception scende al quarto posto
Home Video HD: Aprile 2011

Home Video HD: Aprile 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Aprile 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Parappaman pubblicato il 14 Aprile 2011, 15:52
C'è un errore nel sottotitolo, è scritto [I][...] il film dedicato a uno dei più grandi campioni della F1 di tutti i tempi.[/I], va corretto con [I][...] il film dedicato al più grande campione della F1 di tutti i tempi.[/I].
Commento # 2 di: Magic73 pubblicato il 14 Aprile 2011, 17:31
Confermo

Confermo l'errore. Correggete plz
Commento # 3 di: M@n pubblicato il 15 Aprile 2011, 13:48
quoto.... correggete prego