Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero

di CineMan , pubblicato il 01 Aprile 2011 nel canale SOFTWARE

“Prosegue più in forma che mai la saga fantasy di Clive Staples Lewis, con il terzo capitolo disponibile in alta definizione. Il Blu-ray è distribuito da 20th Century Fox”

A Cambride, Lucy (G. Henley) ed Edmund (S. Keynes), attraverso il quadro di un veliero riaprono le porte del regno di Narnia, proiettati assieme al cugino Eustace (W. Poulter) in pieno mare in burrasca. Un altro arduo compito li aspetta in compagnia del principe Caspian (B. Barnes): ritrovare sette lord scomparsi e vincere le tenebre.

Non sarà un viaggio facile, tra pericoli e tentazioni, con l'aiuto del leone Aslan. Edmond il Giusto e Lucy la Valorosa, i regnanti di Narnia, prenderanno lentamente coscienza di quanto stia davvero accadendo, mentre gli eventi li metteranno a confronto con incredibili creature, sirene trasparenti, mostri marini, draghi e bestie invisibili oltre a una mortale nube verdastra che inghiotte tutto ciò che incontra sul suo cammino, sino all'Isola delle tenebre. Il male e il bene in questo terzo capitolo hanno dimensione reale ma allo stesso tempo recondita, un racconto pieno di fascino che appagherà gli amanti del genere.

Qualità video

Girato direttamente con Sony CineAlta F23, capace di riprese 1920 x 1080 24p in modalità 4:4:4 o 4:2:2. Presentato anche in versione 3D, il Blu-ray offre unicamente la versione bidimensionale, di eccellente qualità. Profondità di campo, frame solidi, strepitosa palette cromatica. Minima grana avvertibile in presenza degli effetti CGI più massicci. Formato video 1.78:1, codifica AVC/MPEG-4.

Qualità audio

L'offerta per l'audio in italiano prevede la traccia lossy DTS (@754 kbps), con notevole resa, anche per il subwoofer, chiamato spesso in causa. Ancora più efficace l'originale DTS-HD Master Audio 5.1 (core @1509 kbps), con maggiore apertura per i due canali rear, e più ampia marcatura degli elementi da ogni canale. Uno spettacolo che non mancherà di divertire e mettere alla prova i diffusori dell'impianto.

Contenuti extra

Tra le isole del racconto e il veliero si annidano gli extra con esplorazione dei set, numerosi videoclip musicali con immagini dal film, vari approfondimenti sui personaggi, 4 speciali di Fox Movie Channel, gli effetti visivi, gioco di memoria “Le sette spade”, scene tagliate.

La pagella secondo CineMan

Film 8
Authoring 8
Video 9
Audio 8
Audio V.O. 9
Extra 8

 

Articoli correlati

Gangs of New York

Gangs of New York

Da un grande maestro della settima arte, l'ultimo film realizzato come i kolossal di un tempo. Il Blu-ray è distribuito da 20th Century Fox
Rapunzel - Le interviste e il Blu-ray

Rapunzel - Le interviste e il Blu-ray

Dal 16 Marzo è disponibile in Italia il Blu-ray del Classico Disney numero 50. AV Magazine ha intervistato i registi Howard e Greno e il lighting supervisor Alessandro Jacomini



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Tiziano1982 pubblicato il 01 Aprile 2011, 19:45
Comprato oggi, sono rimasto di stucco quando ho notato che il film non era più distribuirto dalla Disney ma dalla Fox O_O
Commento # 2 di: gu61 pubblicato il 02 Aprile 2011, 18:05
Recensione, sostanzialmente, giusta
Commento # 3 di: skynet82 pubblicato il 10 Aprile 2011, 16:03
sembra la disney abbia rinunciato al franchiseper motivi economici; sembra infatti che per loro era troppo oneroso girare questo seguito così hanno venduto i diritti alla fox