Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Rapunzel - Le interviste e il Blu-ray

di Redazione , pubblicato il 22 Marzo 2011 nel canale SOFTWARE

“Dal 16 Marzo è disponibile in Italia il Blu-ray del Classico Disney numero 50. AV Magazine ha intervistato i registi Howard e Greno e il lighting supervisor Alessandro Jacomini”

La recensione del Blu-ray

Per salvare la regina da un difficile parto il re fa recuperare un fiore magico. Nasce così Rapunzel, bambina i cui capelli hanno lo stesso potere taumaturgico. Nessuno sa che il fiore era usato da una fattucchiera per mantenersi giovane, la cui eternità è ora legata all'infante, rapita e rinchiusa in un luogo segreto nel bosco. Cresciuta, la giovane è ogni giorno sempre più desiderosa di conoscere i luoghi che può solo vedere dalla finestra dell'alta torre in cui è segregata.

Sarà Flynn Rider, ladro ricercato per tutto il regno, a liberarla e accompagnarla verso il castello dei regnanti. Un viaggio costellato di avventure, tra insidie e pericoli, inseguiti dalla strega, da un paio di banditi beffati da Flynn e dalle guardie del re. Lotta tra il bene e il male, un racconto divertente, ricco di colorati personaggi tra cui un camaleonte e un cavallo poliziotto che finirà per allearsi ai due giovani.

Qualità video

Edizione Disney completa con il primo Blu-ray 50 Gb con la versione Active 3D del film. Il risultato è eccellente, ampia tridimensionalità, difficile accorgersi di ghosting. La stereoscopia è più che mai fondamentale nella seconda parte, in cui si concentra la maggior parte delle sequenze con ampia profondità di campo. Uno su tutti la rottura della diga e la fuga di Rapunzel e Flynn verso un luogo sicuro. Anche il menù animato offre un notevole 3D. Codifica AVC/MPEG-4 anche per la perfetta versione 2D, con frame solidi, estensione cromatica, neri convincenti. Da riferimento.

Qualità audio

A dispetto di quanto segnalato sul retro copertina del prodotto, la traccia in italiano non è DTS-HD Master Audio bensì DTS-HD High Resolution, con inferiore flusso dati (2,07 Mbit/ sec). Il risultato rispetto all'originale inglese DTS-HD Master Audio (core @1509 kbps) è pressoché identico, per entrambe 8 canali discreti in cui riversare un fiume di informazioni a supporto dei numerosi momenti esaltanti e dinamici.

Contenuti extra

Gli extra, tutti HD, sono inseriti nel disco 2D con scene eliminate, l'inizio originale della favola, riflessioni sul 50° film Disney, versione estesa delle canzoni, videoclip musicale, making-of e la consueta spiegazione dell'Active 3D da parte di Timon e Pumbaa, due personaggi del “Re Leone”.

La pagella secondo AV Magazine

Film 8
Authoring 7
Video 10
Audio 9
Audio V.O. 9
Extra 8

 

Articoli correlati

Bambi (1 + 2)

Bambi (1 + 2)

In occasione dell’uscita Blu-ray dell’attesissimo Bambi restaurato in 4K, Disney propone un interessante cofanetto contenente anche il sequel in alta definizione.
Home Video HD: Marzo 2011

Home Video HD: Marzo 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Marzo 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
La bella e la bestia

La bella e la bestia

Dopo le splendide edizioni di Fantasia e Fantasia 2000, Disney ci porta in Blu-ray un altro grande classico dell’animazione perfettamente restaurato ed in alta definizione



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sanosuke pubblicato il 22 Marzo 2011, 23:47
si dice che c'e' un ghosting minimo,con cosa l'avete provato sto film?
Io leggo parecchie lamentele sul CT e solo pochissimi nn hanno di che lamentarsi...tutto il resto e' davvero perfetto un bel BRAVI alla Disney ci sta tutto.
Commento # 2 di: Sarah24perci pubblicato il 23 Marzo 2011, 10:19
Wao...in blu ray??
Commento # 3 di: bebe76 pubblicato il 23 Marzo 2011, 12:04
questi film di animazione sono il massimo per testare la bontà cromatica dei nostri plasma!(chi ha deto led?)!! preso e visionato e vi posso assicurare che è impressionante,a livello delle migliori produzioni pixar!!la scena dove la principessa balla nell'oscurità è un ottimo banco di prova per mettere alla frusta difetti come gg,livello del nero e profondità e dinamica dell'immagine!! brava disney!!(per chi sostiene che il bluray è destinato a scomparire nel giro di qualche anno,bè si sbaglia di grosso,una qualità video così è impensabile senza il supporto ottico!! viva il bluray!!!!!!
Commento # 4 di: lord1975 pubblicato il 24 Marzo 2011, 10:44
Problemi Firmware con il BD-C5900 Samsung

Provato il titolo su un pannello led c8000 da 55 pollici e con lettore bd-c5900 sempre samsung. Film perfetto,ottimi colori, bella trama e eccellente resa del 3d (tra l'altro senza Crosstalk!).
Unico neo riscontrato (ma dipende dal firmware del lettore Bluray) è di incompatibilità firmware, in quanto si vedono, tra un cambio di scena e l'altra alcuni artefatti (tipo pixel giganti di vari colori) che scompaiono subito.
Andrebbe segnalato a Samsung, potreste comunicarglelo anche voi, visto e considerato che a noi acquirenti non ci filano?
Commento # 5 di: gk1970 pubblicato il 24 Marzo 2011, 12:43
Confermo che con il samsung c5900 si hanno degli artefatti fastidiosissimi dal momento che in 3D anche un solo flash di luce da fastidio
Commento # 6 di: FabPell pubblicato il 25 Marzo 2011, 11:16
bebe76 ti do pienamente ragione.
Commento # 7 di: Android22 pubblicato il 25 Marzo 2011, 22:15
Un'appunto nell'articolo tra i software citati, parlate di Shape, io credo sia Shake della Apple, visto che si parla di compositing.