Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Bambi (1 + 2)

di Dimitri Bosi , Edoardo Ercoli , pubblicato il 14 Marzo 2011 nel canale SOFTWARE

“In occasione dell’uscita Blu-ray dell’attesissimo Bambi restaurato in 4K, Disney propone un interessante cofanetto contenente anche il sequel in alta definizione. ”

Bambi 2

Il seguito di Bambi è di fatto un remake senza anima di Brian Pimental uscito in Italia nel 2006, esattamente 62 anni dopo il suo originale. La storia si aggancia alla morte della madre di Bambi e mette in scena quindi il difficile ruolo del padre, Grande Principe della foresta, che deve affrontare la complessa educazione del figlio. Bambi 2 è strutturato come un percorso di formazione verso l’età adulta ma anche come presa di consapevolezza delle difficoltà di essere genitori.

Qualità video

Anche il sequel di Bambi è su BD 50GB codificato in AVC-MPEG-4 e mantiene il rapporto originale 1.78:1. La qualità è davvero alta, il dettaglio soprattutto. Ormai all’epoca dell’uscita cinematografica l’uso del computer era diffusissimo, quindi esisteva già un master digitale di qualità; il fascino dei colori del Technicolor però manca anche se le tinte e la saturazione sono molto buoni. Il livello del nero è ottimo, i contorni dei personaggi in primo piano sono ben definiti, l’immagine è pulitissima e non si notano artefatti di sorta.

Qualità audio

La colonna sonora originale è in DTS-HD Master Audio 5.1, trattandosi di un mix recente è facile notare che la limpidezza del suono è elevata. Tuttavia, sebbene in termini di qualità non ci sia nulla di cui lamentarsi, è il mix ad essere non troppo curato dal punto di vista della separazione dei canali, forse perché si è trattato comunque di una produzione a minor budget per la Disney. Non sono molti gli effetti sui canali posteriori che sono principalmente dedicati alle musiche e suoni di ambienza. La traccia italiana è al solito in DTS 5.1, ma solo nelle musiche si percepisce un po’ l’effetto della compressione con perdite rispetto a quella lossless dell’inglese. Per il resto la dinamica è accettabile come pure la chiarezza dei dialoghi, questi ultimi concentrati quasi sempre nel canale centrale.

Contenuti extra

Tra i contenuti speciali troviamo un gioco interattivo dal titolo Il gioco della foresta dell’amico Gufo ed una canzone eliminata dal titolo Sing the Day. Abbiamo poi il documentario dal titolo Il retaggio continua, che include commenti del regista, del produttore, degli animatori e degli attori che hanno prestato la voce ai personaggi. Ci sono anche una cosiddetta Trivia Track, intitolata Curiosità dal mondo di Bambi, ed anche una mini guida per disegnare dal titolo L’album dei disegni Disney, in cui l’animatore Andreas Deja aiuta lo spettatore a disegnare alcuni dei personaggi del film. Conclude il set di contenuti speciali il gioco interattivo Conta e scappa con Tamburino, una specie di nascondino virtuale da giocare usando il telecomando del lettore Blu-ray.

La pagella secondo Edoardo Ercoli e Dimitri Bosi

Film 6
Authoring 6
Video 9
Audio 6
Audio V.O. 7
Extra 6

 

Articoli correlati

Guerra d'animazione

Guerra d'animazione

La Pixar e la DreamWorks Animation sono state protagoniste di una lotta (quasi senza esclusione di colpi) per i più importanti riconoscimenti tecnici dell'ultima stagione cinematografica. Ruggini che arrivano dal recente passato
Home Video HD: Marzo 2011

Home Video HD: Marzo 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Marzo 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
La bella e la bestia

La bella e la bestia

Dopo le splendide edizioni di Fantasia e Fantasia 2000, Disney ci porta in Blu-ray un altro grande classico dell’animazione perfettamente restaurato ed in alta definizione



Commenti