Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Unstoppable - Fuori controllo

di Alessio Tambone , pubblicato il 15 Marzo 2011 nel canale SOFTWARE

“Denzel Washington ancora al servizio del regista Tony Scott in un film di azione dedicato ad un treno fuori controllo. Il Blu-ray è distribuito da 20th Century Fox”

Tony Scott torna a giocare con i binari. Dopo il recente Pelham 1 2 3 - Ostaggi in metropolitana, il regista inglese si dedica al treno 777, missile con un carico di sostanze tossiche in viaggio senza alcun personale a bordo. Dopo alcuni tentativi falliti, un capotreno veterano e una giovane recluta si metteranno all'inseguimento della bestia per scongiurare in tutti i modi l'imminente catastrofe: il deragliamento nei pressi di un centro abitato.

Tratto da una storia vera, Unstoppable è esattamente quello che ci si aspetta. Azione e tensione miscelati, con un trio di attori in buona forma (Denzel Washington, Chris Pine e Rosario Dawson) e un regista che riesce sempre a stuzzicare l'attenzione dello spettatore. Il disco distribuito da 20th Century Fox è una buona soluzione per passare circa 100 minuti della propria giornata senza pensieri e senza troppi ragionamenti. Premete play e dopo pochi minuti - grazie all'aiuto di due perfetti idioti - il treno 777 sarà già in fuga. Bisogna solo correre dietro!

Qualità video

L'edizione in commercio dal 16 Marzo contiene un Blu-ray (BD-50), un DVD e la copia digitale del film. Il video in alta definizione è proposto con codec AVC 1080p e aspect ratio 2.40:1. Davvero buona la resa video, con immagini con un eccellente dettaglio, un buon contrasto e colori saturi abbastanza freddi. La fotografia è la stessa vista in sala, la stessa scelta dal regista per molti dei suoi film. Saltuariamente la grana della pellicola diventa visibile - in particolare sullo sfondo dell'immagine - ma la sensazione restituita è comunque positiva nella visione generale del film.

Qualità audio

Buono anche l'aspetto audio del disco, che contiene la traccia italiana codificata in DTS 5.1 (768 kbps) e il flusso in lingua originale nel solito DTS-HD Master Audio 5.1. Il film chiaramente si presta ad una piacevole spazialità e all'uso deciso del canale LFE. Le aspettative sono ripagate, anche perché il regista spesso piazza la sua macchina da presa per terra tra i binari o immadiatamente accanto alle rotaie. Il risultato è un treno che sfreccia da destra a sinistra dello spettatore o dai canali posteriori a quelli anteriori (e viceversa), rendendo la visione sempre divertente. Buono anche il livello dei dialoghi e il missaggio con la colonna sonora, insieme alla qualità molto simile della traccia in lingua originale.

Contenuti extra

I contenuti extra sono tutti presentati in alta definizione. Durante il film è possibile attivare il commento audio del regista, mentre tra le featurette video spicca sicuramente il making of (30 minuti) intitolato Unstoppable - Fuori controllo: un lavoro arduo e stimolante.

Non meno interessanti i contributi dedicati alle controfigure (13 minuti) o la piacevole anatomia della scena (14 minuti) nella quale è stato fatto deragliare un vagone, cosa non molto semplice dato che per fortuna non ci sono treni digitali da muovere con il mouse: tutto è meravigliosamente vero. Il reparto extra è chiuso da un'intervista al regista e al cast (13 minuti) e dall'immancabile - quanto inutile - trailer cinematografico.

La pagella secondo Alessio Tambone

Film 6
Authoring 7
Video 8
Audio 8
Audio V.O. 8
Extra 7

 

Articoli correlati

Wall Street - Il denaro non dorme mai

Wall Street - Il denaro non dorme mai

Sullo sfondo della recente crisi finanziaria globale un nuovo potente racconto di avidità e potere. Ecco il ritorno di Gordon Gekko
Home Video HD: Marzo 2011

Home Video HD: Marzo 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Marzo 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: paffo88 pubblicato il 15 Marzo 2011, 17:42
Ehm... Com'è che su questo Blu-Ray così ben fatto e curato, l'immagine del treno in copertina mostra un locomotore TOTALMENTE diverso da quelli mostrati nel film?