Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La bella e la bestia

di Dimitri Bosi , Edoardo Ercoli , pubblicato il 24 Febbraio 2011 nel canale SOFTWARE

“Dopo le splendide edizioni di Fantasia e Fantasia 2000, Disney ci porta in Blu-ray un altro grande classico dell’animazione perfettamente restaurato ed in alta definizione”

Contenuti speciali

Molti sono i contenuti in Full HD di questa edizione e fortunatamente, a differenza di casi come la riedizione di Biancaneve, non sono upscales da SD ma nativi in alta definizione. Oltre alla possibilità di scelta dei due montaggi sopra menzionati, tra gli extra vi è anche l’opportunità di selezionare la Original Storyboard Version, sempre il full HD, in cui il produttore Don Hahn accompagna lo spettatore per tutta la durata del film con una traccia Picture-in-Picture, in cui spiega come la produzione abbia progredito dallo storyboard fino al prodotto finale.

E’ presente anche un commento audio per tutta la durata della Extended Edition. I commentatori sono Hahn e i co-registi Kirk Wise e Gary Trousdale. I tre inquadrano La bella e la bestia all’interno dei classici di animazione della Disney, partendo dalla storia del film e dalla favola originale e spiegano come sia stato possibile effettuare questa trasposizione cinematografica. Praticamente vengono toccati tutti gli aspetti della produzione del film, dalle riprese alle animazioni ed alla scelta delle voci. E’ uno dei commenti audio più efficaci mai ascoltati.

C’è anche la possibilità di vedere il film nella modalità Sing-Along, cioè stile canta con noi. Sono presenti anche dei trailers in HD delle altre uscite Disney in Blu-ray ed alcuni contenuti in SD della precedente edizione DVD quali La Storia Dietro La Storia, una featurette di 25 min che ripercorre alcune favole celebri e le modalità in cui esse siano state trasformate in capolavori di animazione da Disney.

Troviamo poi il video musicale di La bella e la bestia con la performance di Celine Dion di 3 min e la Early Presentation Reel di 35 min, in cui Hahn e Menken illustrano una versione alternativa della canzone Be our Guest, in italiano Stia con Noi e la canzone scartata Human Again e poi reintegrata nella Extended Edition, il tutto condito con bozzetti di animazione e prove di movimenti di camera.

Tra i contenuti speciali esclusivi in HD abbiamo invece Beyond Beauty, un documentario Dietro le Quinte di ben 157 min, dove viene detto veramente tutto quello che si può desiderare di conoscere circa la realizzazione di La bella e la bestia, è in forma interattiva che consente all’utente di esplorare oltre man mano che le icone compaiono sullo schermo, e tiene memoria dei percorsi già espolrati. Segue poi Composing a Classic, un altro documentario HD di 20 min, in cui Hahn, il compositore Alan Menken e lo storico Disney Richard Kraft parlano della colonna sonora originale creata per il film e del suo essere senza tempo, di come la musica sia un mezzo perfetto per raccontare una storia e di come Disney si avvalga praticamente sempre di questo strumento narrativo in tutti i suoi classici di animazione.

Troviamo poi 28 min di scene eliminate in HD, in cui Peter Schneider della Disney introduce le due scene eliminate qui presentate, tra cui c’è anche un inizio alternativo: l’intera presentazione è realizzata con storyboards; l’altra scena vede Belle nella biblioteca della Bestia che incontra altri personaggi sconosciuti fino a quel punto della narrazione. Abbiamo poi, sempre in HD, una lunga pubblicità di 13 min dal titolo Broadway Beginnings che presenta l’adattamento del film a spettacolo di Broadway, un gioco interattivo Enchanted Musical Challenge che consiste nel girare il castello e rispondere ai quesiti sul film; c’è poi Bonjour, who is this? , un altro gioco interattivo per un numero di giocatori variabile da 2 a 8 che prevede l’uso del cellulare. Infine abbiamo un video musicale inedito di Jordan Sparks.

Non c’è che dire, i risultati vanno oltre le aspettative, non si può che consigliare l’acquisto di questo titolo e soprattutto, visto il restauro che Disney sta operando sui classici di animazione, non resta che aspettare con ansia l’arrivo di Bambi previsto per il prossimo 2 Marzo.

La pagella di AV Magazine

Film 7
Authoring 6
Video 9
Audio 8
Audio V.O. 9
Extra 8

 

Articoli correlati

Home Video HD: Febbraio 2011

Home Video HD: Febbraio 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Febbraio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Verità ad altissima definizione

Verità ad altissima definizione

Oliver Stone, Baz Luhrmann e Michael Mann hanno discusso al recente CES di Las Vegas, in un panel organizzato dalla Panasonic, del valore del blu-ray e dei cambiamenti introdotti dall’adozione di questo formato nella loro maniera di fare film
Home Video HD: Gennaio 2011

Home Video HD: Gennaio 2011

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Gennaio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Twest pubblicato il 24 Febbraio 2011, 14:12
film 7?

bah
Commento # 2 di: GIANGI67 pubblicato il 24 Febbraio 2011, 14:22
Bellissimo,video superlativo
Commento # 3 di: Mega pubblicato il 24 Febbraio 2011, 23:27
ma e' la stessa versione che e' uscita per Natale 2010?
Commento # 4 di: ghiltanas pubblicato il 25 Febbraio 2011, 14:14
@Twest: è la prima cosa che ho pensato anch'io, merita anche secondo me sicuramente + di 7 però de gustibus

purtroppo nn l'ho ancora preso, ma rimedierò, i disney, specie i classici, nn devono mancare in collezione

Io nn vedo l'ora di vedere il re leone in bd
Commento # 5 di: grezzo72 pubblicato il 25 Febbraio 2011, 14:36
anche io faccio la stessa domanda di Mega: ma non era già uscito lo scorso natale?

forse devo smettere di bere!