Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ritorno al futuro - La trilogia

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Novembre 2010 nel canale SOFTWARE

“Ieri notte Darth Vader è venuto giù dal pianeta Vulcano e mi ha detto che se non compravo l'edizione Blu-ray di Ritorno al Futuro mi avrebbe fuso il cervello...”

Introduzione

Universal distribuisce in Italia il cofanetto in alta definizione di Ritorno al futuro, imperdibile trilogia diretta da Robert Zemeckis tra il 1985 e il 1990 e magnificamente interpetata dalla coppia Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Un trittico di film che ha fatto la storia della fantascienza e che ha consacrato nel mondo cinematografico il giovane Michael J. Fox.

Il primo film della trilogia è sicuramente il più riuscito. Lo script intreccia presente (1985) e passato (1955) in maniera geniale, con un cast di attori che valorizzano la componente da commedia della storia con personaggi indimenticabili e frasi diventate di culto. L'abile regia di Zemeckis con una colonna sonora eccezionale (Alan Silvestri e Huey Lewis & The News su tutti) e una scenografia curata nei minimi particolari regala un piccolo grande capolavoro.

Assimilato il concetto alla base del primo episodio, con Ritorno al futuro II Zemeckis & Co. rilanciano, aggiungendo ai piani temporali del presente e del passato anche quello del futuro. La trama, sicuramente più complessa ma comunque godibile, intreccia senza sosta le scene del primo capitolo fino al finale mozzafiato. Un buon film, leggermente inferiore al folgorante esordio.

Per il terzo capitolo ci voleva qualcosa di nuovo. Ecco quindi - annunciato già alla fine del terzo film - un grande salto indietro nel tempo e nel vecchio West, sogno nel cassetto di Doc. Con qualche divertente battuta e una trama sicuramente più lineare, il film punta nuovamente sulla sceneggiatura e su sequenze più ricche di azione. Doc è il distratto protagonista, innamorato della maestra Clara Clayton. Così innamorato e così distratto da rischiare anche la vita. Per fortuna a salvarlo c'è il suo amico Marty.

Le pagelle - Il film

Ritorno al futuro 9
Ritorno al futuro II 8
Ritorno al futuro III 8
Segue : Qualità A/V Pagina successiva