Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Robin Hood

di Alessio Tambone , pubblicato il 24 Ottobre 2010 nel canale SOFTWARE

“Universal distribuisce in Blu-ray la versione Home Video di Robin Hood, nuova rivisitazione storica firmata dalla coppia Scott e Crowe”

Il film

Universal distribuisce in Italia il Blu-ray di Robin Hood, ennesimo viaggio storico compiuto dal regista Ridley Scott che riscrive le gesta dell'eroe di Sherwood con un film prequel audace ed inaspettato. Nel cast Russell Crowe interpreta Robin, circondato dal premio Oscar Cate Blanchett e da una serie di attori che offrono un'interpretazione niente male. Per maggiori dettagli su film e sulle vicende realizzative vi rimandiamo al nostro link della recensione sul film in distribuzione sul grande schermo.

Qualità video

A Maggio avevamo lodato la proiezione digitale del film in sala. Il master DI 4K utilizzato come sorgente per questo Blu-ray (video AVC con rapporto 2.35:1) restuisce un'immagine eccellente, ricca di dettaglio in ogni ambiente, dalle scene di battaglia all'aperto ai frangenti narrativi ambientati in interni o in notturna. In quest'ultimo caso il livello di informazioni alle basse luci restituito è davvero invidiabile. Sublime anche il livello di contrasto e la poca saturazione del quadro generale, che riporta fedelmente scelte di fotografia molto precise.

Qualità audio

La traccia italiana è disponibile in DTS 5.1. Rispetto alla proiezione in sala, l'audio del Blu-ray acquista l'agognata spazialità mancante, con tutti i canali che concorrono al giusto risultato. Il livello dei dialoghi è soddisfacente (forse è anche troppo) insieme alla potenza di un canale LFE deciso e puntuale nelle scene più movimentate del film. Ad esempio citiamo la stupenda battaglia finale, capolavoro audio/video del prodotto realizzato. Il disco contiene anche altre localizzazioni europee in DTS e una traccia DTS-HD Master Audio 5.1 per l'inglese, leggermente migliore dal punto di vista dell tridimensionalità. Ma sono piccolezze.

Contenuti extra

Il Blu-ray presenta dal menù il film nella versione cinematografica e nella nuova Director's cut con circa 16 minuti di materiale inedito. Il disco contiene inoltre I diari del regista in versione PiP, selezionabili però soltanto dalla versione cinematografica. Sempre sul Blu-ray è presente L'Arte di Nottingham, una schermata dalla quale è possibile selezionare mediante slideshow o semplice galleria fotografica (con musica) immagini dedicate alla pre-visualizzazione e storyboard, al production design, ai costumi, alle riprese.

La confezione distribuita da Universal contiene inoltre un secondo disco (DVD) con altri extra, evidentemente a risoluzione standard (piccola pecca dell'edizione). Dal menù è possibile selezionare 10 scene eliminate (non sono le stesse sequenze inserite nella Director's cut) con l'esaustiva spiegazione del montatore Pietro Scalia. I veri extra si concentrano però nella sezione Ribellarsi e ribellarsi ancora, suddivisa in tre grandi filmati (durata complessiva di 62 minuti) dedicati ad ogni momento di lavorazione del film: pre-produzione (Ballata, leggenda e mito), Produzione (Più siamo meglio è) e post-produzione (Senza pietà). In chiusura la consueta galleria di trailer e spot tv direttamente dall'archivio marketing.

La pagella secondo Alessio Tambone

Film 7
Authoring 7
Video 9
Audio 8
Audio V.O. 8
Extra 7

 

Articoli correlati

Home Video HD: Ottobre 2010

Home Video HD: Ottobre 2010

Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Ottobre 2010. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
9

9

Il regista Shane Acker trasforma il suo cortometraggio d'animazione candidato all'Oscar in lungometraggio, con l'eccellente distribuzione di Tim Burton e Timur Bekmambetov. Universal distribuisce il Blu-ray dal 22 Settembre. Ecco la recensione in anteprima di AV Magazine



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ais001 pubblicato il 26 Ottobre 2010, 23:10
... preso stasera in offerta al MediaW e l'ho appena finito di guardare in versione Director Cut.


... grafica: 8.5/9.0
... audio ITA: 6.5/7
... valutazione generale: 8.0/8.5

(se escludiamo le 3-4 scene che si rifanno ad altri film e che non centrano nulla con Robin Hood, tipo l'approdo stile DDay )
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 27 Ottobre 2010, 09:24
chi l'ha titolato Il Gladiatore II non ha sbagliato di molto

film piacevole ed avvincente, riporta una versione fino ad oggi mai vista del Ladro in Calzamaglia
Commento # 3 di: Fefoshiro pubblicato il 30 Ottobre 2010, 20:51
Quindi lo consigliate eh...mmm quasi quasi...
Commento # 4 di: prunc pubblicato il 30 Ottobre 2010, 20:56
Consigliate???...gran bel film, Blu Ray eccezionale...che cosa aspetti