Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Home Video HD: Settembre 2010

di Alessio Tambone , pubblicato il 07 Settembre 2010 nel canale SOFTWARE

“Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Settembre 2010. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti”

All'estero con audio italiano

Questo Settembre è anche interessante guardando il mercato estero con audio italiano. Sicuramente il titolo più rilevante - anche per l'immediata impossibilità di reperimento nazionale - è il Blu-ray di Matrimonio all'italiana, adattamento della Filumena Marturano del grande Edoardo De Filippo, film diretto dall'altrettanto grande Vittorio De Sica ed interpretato da una delle coppie d'oro del cinema italiano come Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il Blu-ray sarà in vendita in Germania a partire dal 17 Settembre con audio italiano e tedesco Dolby Digital 2.0 Mono.

Da segnalare anche due film tanto diversi quanto interessanti. Il Blu-ray di Vincere, film di Marco Bellocchio con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi nei rispettivi ruoli di Ida Dalser e Benito Mussolini, sarà disponibile in Inghilterra a partire dal 13 Settembre, mentre l'irriverente Mars Attacks! di Tim Burton sarà distribuito in Germania a partire dal 17 Settembre con traccia italiana in Dolby Digital 5.1 (codifica inglese in DTS-HD). Questo disco arriverà comunque in Italia a partire dal 19 Ottobre.

In chiusura evidenziamo due accoppiate interessanti. Per chi ama la magia ecco Amori & Incantesimi (Sandra Bullock e Nicole Kidman) e Le streghe di Eastwick (Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer). Entrambi i titoli saranno disponibili con audio italiano sul mercato tedesco dal 17 Settembre, per arrivare in vendita in Italia il 19 Ottobre. Il disco standard prevede traccia inglese DTS-HD e traccia italiana Dolby Digital 5.1.

Gli amanti ed estimatori di Russel Crowe e Ridley Scott si potranno invece consolare con i Blu-ray della Director's Cut di Robin Hood (dal 13 Settembre in Inghilterra, Germania e Spagna) e de Il gladiatore (dal 23 Settembre in Germania, Olanda e Francia), in un'esclusiva edizione per il decimo anniversario di realizzazione del film. Anche entrambi questi dischi arriveranno comunque in Italia nel prossimo mese di Ottobre.