Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Star Trek Serie Classica Stagione 3

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 18 Maggio 2010 nel canale SOFTWARE

“La serie classica di Star Trek arriva al terzo cofanetto in Blu-ray e Paramount mantiene fortunatamente lo standard qualitativo già adottato per i precedenti cofanetti e anche la stessa ricchezza di contenuti speciali, molti dei quali esclusivi per il Blu-ray”

Contenuti speciali e pagella

I contenuti speciali sono raggruppati praticamente tutti negli ultimi due dischi del cofanetto Blu-ray. Abbiamo i Trailers in SD: ogni episodio ha il suo trailer originale TV, purtroppo il filmato sorgente è generalmente in pessime condizioni. Troviamo l'attesissimo The Cage - Extended Version in HD di 71 min,  l'episodio pilota che che per molti anni si era ritenuto fosse andato perso. E' stato ricostruito per la prima volta alla fine del 1980, tagliando le scene riprese con la 16mm personale di Gene Roddenberry in bianco e nero. Insieme allaversione qui presentata abbiamo l'introduzione Gene Roddenberry. Più tardi, una stampa a colori di The Cage' era stata rinvenuta negli archivi dello studio, essa è stata poi restaurata e resa disponibile in questo cofanetto in alta definizione sia nella sua versione originale che rimasterizzata. In particolare si ripropone nell' Extended Version  il bianco e nero per tutto l'episodio, anche per la parte di metraggio che è stata poi trovata a colori. La voce è differente tra le b & w e le scene a colori, perché il doppiatore originale è stato sostituito; in effetti la versione a colori ha una voce più adatta al personaggio. 

Per il resto l 'Extended Version è di contenuto identico alla versione non-Extended. Abbiamo poi  Life Beyond Trek: Walter Keonig in SD, una featurette di 11 min. in cui l'attore racconta un aneddoto divertente su come è stato lanciato nel mondo dello spettacolo e parla un po' della sua carriera al di fuori di Star Trek .  Segue il mini documentario Chief Engineer's Log in SD di 6 min: in questa intervista del 2003 James Doohan è già in cattive condizioni di salute, purtroppo è morto due anni dopo; egli aveva prestato la voce a vari computers e parti di macchinari parlanti in molti degli episodi. In Memorie del Sig.Sulu in SD di 9 min, troviamo un'intervista del 2004, in cui George Takei racconta l'effetto che Star Trek ha avuto sulla sua vita; egli parla anche del suo lavoro per il Japanese-American National Museum. C'è anche un documentario di 10 min in HD dal titolo Captain's Log: Bob Justman,  un tributo all'ultimo produttore che ha portato avanti coraggiosamente la serie, gli altri della troupe lo descrivono come un uomo ricco di calore umano ed humour. Sempre in HD ma della durata di 11 min c'è Il forziere di Billy Blackburn: film rari e ricordi speciali parte 3, con ltri filmati dietro le quinte dell'attore non protagonista, come già ne avevamo trovati nei primi due cofanetti. In SD c'è invece la featurette di 22 min Andando coraggiosamente…Stagione Tre, una panoramica della campagna di lettere dei fans che hanno permesso allo show di tornare ad essere trasmesso per una terza stagione, si parla anche dei problemi di fascia oraria e dell'assenza di Gene Roddenberry dalla produzione. Molto originale è Trek Da Collezione in SD di 14 min: uno sguardo ad alcuni memorabilia della serie che sono stati commercializzati negli USA. Un mini-documentario in SD della durata di soli 9 min è L’impatto di Star Trek, in cui Eugene Rod Roddenberry, figlio di Gene Roddenberry, riflette sui suoi episodi preferiti. 

Tra i contenuti inediti in HD troviamo Oltre la galassia: Versione alternativa rara e mai trasmessa, di 35 min: il secondo episodio pilota della serie era stato tagliato prima della messa in onda. Quello qui riproposto per la prima volta è il montaggio originale, che ha un prologo e titoli di testa diversi. L'episodio è per il resto lo stesso che conoscevamo, presentato solo con i suoi effetti speciali originali e non rimasterizzato come gli altri. La stampa è un po' graffiata, e la colonna sonora Digital Dolby 2.0 mono è un po' fiacca. Abbiamo poi David Gerrold presenta "La cronaca della Convention 2009”, sempre in HD e di 20 min, in cui l'autore di Trouble with Tribbles visita un paio di conventions per parlare ai fans in costume. Riesce anche ad ottenere un colloquio con Nichelle Nichols, ma non è un intervistatore particolarmente abile. Di discreto interesse è anche “L’Antropologia di Star Trek” Dibattito Comic-Con 2009, in HD di soli 4 min, in cui un antropologo in un bizzarro dibattito al Comic-Con di San Diego tenta di spiegare alcune delle tematiche della serie. Conclude il set di contenuti inediti “Il mondo di Rod Roddenberry” Comic-Con 2009, in HD di 7 min, in cui il figlio di Gene, Rod Roddenberry, spinge la sua nuova serie a fumetti Trek-like chiamata Days Missing, nel tentativo di monetizzare ancora il nome paterno.

È davvero un peccato che la qualità artistica e produttiva di Star Trek sia diminuita durante la sua terza stagione, che contiene alcuni degli episodi peggiori, ma anche alcuni molto buoni. Nonostante i suoi difetti, la terza stagione rimane una parte essenziale di qualsiasi raccolta di Star Trek, questo cofanetto non delude affatto poi sotto il profilo dei contenuti extra che sono davvero ricchissimi e non si deve dimenticare la straordinaria opportunità di poter vedere sia le versioni originali degli episodi che quelle arricchite dagli effetti in computer grafica.

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 7
Authoring 6
Video 6
Audio ITA 6
Audio V.O. 7
Extra 8

 

Articoli correlati

Star Trek - Stagione 2

Star Trek - Stagione 2

Dopo l'enorme successo dell'edizione Blu-ray della prima stagione della serie classica di Star Trek, Paramount rilascia un secondo cofanetto con la seconda stagione della fortunata serie televisiva degli anni '60. Anche questo secondo cofanetto è all'altezza delle aspettative e farà gola amolti appassionati
Star Trek: La Serie Classica - Stagione 1

Star Trek: La Serie Classica - Stagione 1

La prima stagione della leggendaria serie TV Star Trek arriva in formato Blu-ray Disc in una pregevole edizione Paramount con ben 7 dischi BD50, con due diverse edizioni (con e senza restauro) e piena zeppa di contenuti speciali, alcuni dei quali realizzati in alta definizione



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Rema25 pubblicato il 01 Luglio 2010, 13:08
Sinceramente non sentivo la mancanza dell'ennesima riedizione di telefilim di 40 anni fa...
Commento # 2 di: GIANGI67 pubblicato il 01 Luglio 2010, 16:50
Quale riedizione?E' la prima uscita HD per questa serie.
Commento # 3 di: grendizer73 pubblicato il 01 Luglio 2010, 17:21
Certi commenti sono veramente assurdi ; posso capire che magari non ti piaccia il genere o magari la serie in sè, ma sono delle EDIZIONI fatte a regola d'arte......Magari le major imparassero dal restauro di Star Trek TOS a riversare i film su BD, credo che nessuno si lamenterebbe.
Commento # 4 di: Pompone pubblicato il 02 Luglio 2010, 11:34
Occhio a fare certi commenti...noi malati di ST siamo intransigenti
Concordo comunque che queste edizioni in BD sono veramente fatte benissimo.

Cià.
Commento # 5 di: RickDeckard pubblicato il 02 Luglio 2010, 12:29
Rema25, grazie per il tuo prezioso commento a nome di tutto il Forum.