Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Up

di Alessio Tambone , pubblicato il 10 Febbraio 2010 nel canale SOFTWARE

“Le avventure di Carl e Russell arrivano in alta definizione con il Blu-ray distribuito da Walt Disney Studio Home Entertainment. Una ricca edizione a doppio disco piena di contenuti speciali presentata con un livello tecnico A/V molto elevato. Ecco il giudizio di AV Magazine”

Blu-ray: disco 1

Così come per i film anche i Blu-ray di casa Pixar e Walt Disney Studio Home Entertainment non deludono. Il video in formato 1.78:1 codificato in AVC è strepitoso. Puntuale nella gestione dei colori saturi presenti per quasi tutta la durata del film, la codifica realizzata si difende ottimamente anche nelle scene più difficili legate al personaggio di Muntz. Buona anche la riproposizione dei fotogrammi iniziali in bianco/nero sporcati con difetti da pellicola di cinegiornale.

Un gradino sotto il DTS a 1.5 Mbps italiano, equilibrato nella gestione totale dei canali ha il difetto di un suono totale un po' troppo basso, che costringe a interventi sulla manopola del volume prima della visione del film. Le basse frequenze sono presenti in maniera adeguata nelle poche scene che richiedono un intervento deciso. La situazione migliora leggermente nella traccia inglese DTS-HD MA, anche se vi consigliamo di guardare il film in italiano per gustare il nostro doppiaggio.

Il primo disco offre la possibilità di guardare il film con il Cine-Explore, l'interessante modalità che unisce commento audio dei realizzatori a video e storyboard sovrapposti al film, per scoprire nel dettaglio tutte le difficoltà di realizzazione di Up. Il commento audio è tradotto in italiano, ottima scelta che permette di non distrarsi con la lettura dei sottotitoli. Gli extra partono con due corti. Il primo è Parzialmente nuvoloso, classico short di apertura che ha anticipato la proiezione del film in sala. Il Blu-ray contiene inoltre l'inedito corto La missione speciale di Dug, un breve cartone che riprende la lotta tra Kevin e i non proprio raccomandabili amici del simpatico Dug. Ai nostri lettori offriamo un estratto della clip presente sul disco.

- estratto del corto La missione speciale di Dug -

Il primo disco prosegue con il lungo documentario L'avventura è qua fuori che in oltre 20 minuti spiega come è nata la storia di Up ma soprattutto l'ideazione dell'ambientazione, riportando filmati e foto della troupe Pixar impegnata nella scampagnata di sopralluogo in Sudamerica. Il disco contiene anche una scena alternativa di circa 4 minuti dedicata alla fine di Muntz. Segnaliamo inoltre nel menù per la selezione delle lingue la presenza della consueta utility Disney/Pixar per settare al meglio le impostazioni audio/video dell'home theater e un simpatico salvaschermo.

Chiude il disco una lunga carrellata di anteprime cinema e home video con spot per Wall-E, La bella e la bestia, Trilli e il grande salvataggio, Toy Story 3, Dumbo e G-Force - Superspie in missione.