Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il Negoziatore

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 05 Dicembre 2009 nel canale SOFTWARE

“Il Negoziatore è un ottimo thriller, diretto da F.Gary Gray ed interpretato dai bravissimi Samuel L. Jackson e Kevin Spacey. Uscito nel 1998 ha avuto un buon successo. L'edizione in alta definizione Warner è buona, il master video è stato telecinemato in HD da negativo originale e l'audio è abbastanza valido”

Il film del 1998, diretto da da F.Gary Gray, con attori del calibro di  Samuel L. Jackson e Kevin Spacey, è un thriller di un certo spessore, come testimonia anche il successo riscosso al tempo dell'uscita cinematografica. La storia si svolge a Chicago e vede come protagonista Danny Roman (Samuel L. Jackson) che è il miglior negoziatore della polizia locale in caso di rapimento; egli diventa una vittima di un complotto in cui viene accusato di avere responsabilità in alcuni omicidi e della gestione poco chiara dei fondi delle pensioni della polizia. Per cercare di provare la propria innocenza, Roman decide di entrare nel quartier generale del Dipartimento per gli Affari Interni e prendere in ostaggio i dipendenti dell'ufficio; Danny si trova così dall'altra parte, nel ruolo cioè di quelli contro i quali ha avuto a che fare per anni: i sequestratori. Spetta a Chris Sabian (Kevin Spacey), altro bravissimo negoziatore di Chicago, il difficile compito di far ragionare Roman e capire le ragioni che lo hanno spinto ad un gesto così estremo.

Qualità Video

Il film, presentato su BD-50 nel formato originale 2.35.1 ed è codificato secondo la tradizione Warner in VC-1. Certamente c'è un abisso rispetto alla precedente versione DVD, probabilmente telecinemata da un positivo; questo master è decisamente pulitissimo, molto dettagliato e con colori ben saturi.  Tutti i drop-outs della versione Standar Definition sono spariti, segno che, oltre al lavoro di scansione da negativo, è stata fatto un ottimo restauro. I dettagli sono ben visibili anche sulle basse luci, e nei primi piani l'immagine ha una ottima tridimensionalità. Molto naturali anche i colori della pelle; solo in due o tre scene gli sfondi presentano un leggero rumore, con ogni probabilità introdotto dall'algoritmo VC-1 e non presenti sul master, ma la cosa non è molto percettibile. Sia il livello del nero che il contrasto sono molto validi. Il risultato è senz'altro convincente per un film che ha ormai 10 anni e che all'epoca non era una produzione ad altissimo budget dove si investe molto anche sul negativo.

Qualità Audio

L'audio originale è codificato in Dolby True HD 5.1 24bits 48 KHz, con una ottima dinamica ed un mix ben bilanciato; la traccia è molto pulita, quasi cristallina,  ed anche i canali posteriori sono molto attivi: oltre al ruolo di ambienza spesso sono lì localizzati molti effetti di colpi di arma da fuoco ed altri rumori che conferiscono un effetto tridimensionale alla scena sonora. I pannings da una canale all'altro specialmente sul fronte anteriore sono molto naturali, senza 'buchi' e garantiscono una buona continuità nello svolgimento delle scene: soprattutto quando ci sono i passaggi degli elicotteri questo aspetto è facilmente rilevabile. Nella colonna italiana in Dolby Digital 5.1 640 kbps, sebbene essa non sia al livello di quella lossless, notiamo che i bassi sono molto presenti, e il loro effetto è scelto accuratamente per aumentare la tensione nello spettatore. I dialoghi non sono mai confusi, ma sempre ben comprensibili, e si integrano perfettamente con le musiche di Graeme Revell. Anche nell'italiano al separazione dei canali è davvero sopra la media; la dinamica è dignitosa anche se ben lontana da quella dell'audio inglese; al tutto viene aggiunto molto materiale dietro le quinte. Infine abbiamo il Trailer cinematografico originale.

Contenuti Speciali

Per quanto riguarda gli extra, Warner ha fortunatamente conservato in questa edizione tutti i contenuti della precedente DVD,  anche se ovviamente tutti in standard definition. Abbiamo intanto un documentario dal titolo Storie di veri negoziatori, della durata di 7 min, in cui un consulente del dipartimento di polizia di Los Angeles racconta alcuni aneddoti di vicende vissute sul campo, illustrando le tecniche di negoziazione sia in caso di rapimenti di più ostaggi che di singoli individui; davvero molto interessante. Segue un altro documentario di 16 min intitolato Le riprese, in cui il regista F.Gary Gray commental'aspetto che la scelta di Chicago come location conferisce al film. Figurano anche alcuni altri collaboratori alla regia che parlano di come abbiamo analizzato punto per punto la topografia cittadina per trovare i posti più consoni e messo letteralmente sotto assedio la città durante le riprese.

In effetti siamo di fronte ad una ottima edizione sotto ogni profilo, il video è ben curato, non da urlo ma corretto sotto ogni aspetto ed altrettanto può dirsi dell'audio; i contenuti speciali sono in SD ma erano stati creati in quel modo e così sono stati riportati. Quindi sebbene non si tratti di un disco di riferimento a livello di demo audio video,anche perché ormai di prodotti strepitosi ne sono usciti davvero tanti ed è sempre più difficile superare i massimi livelli raggiunti, tuttavia questo è un perfetto esempio di come un Blu-ray va realizzato: tirando fuori cioè il massimo dal materiale a disposizione.

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 7
Authoring 6
Video 7
Audio ITA 7
Audio V.O. 8
Extra 6

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 22 Dicembre 2009, 10:59
Possiedo il disco in questione,confermo la bonta' del transfer
Commento # 2 di: ezio pubblicato il 22 Dicembre 2009, 21:32
Non ho ancora preso il BR ma ho visto più volte il film, molto bello