Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

8 Mile

di , pubblicato il 20 Ottobre 2009 nel canale SOFTWARE

“Universal porta in Blu-ray il film musicale che vede come protagonista il rapper Eminem, una pellicola molto controversa, osannata da alcuni e disprezzata da altri. In ogni caso l'edizione in alta definizione è molto valida e molto curata sotto l'aspetto audio”

Uscito in Italia nel 2003, 5 mesi dopo l'uscita negli Stati Uniti e diretto da Curtis Hanson, il film vede come protagonista il rapper Eminem, un cantante sempre al centro di critiche, polemiche e scandali. 8 Mile è un quartiere malfamato di Detroit, è qui infatti che nel 1995 si svolge la storia di un gruppo di amici tra cui Jimmy Smith Jr. (Eminem), soprannominato Rabbit, il quale cerca di farsi strada nel mondo della musica Hip Hop. Lì hanno luogo molte sfide tra rappers, che i partecipanti chiamano battaglie, alle quali prende parte anche Jimmy, inizialmente con una serie di insuccessi, ma poi grazie agli amici del "313" riesce a farsi strada nella scena musicale di Detroit. Nel film ci sono gli scontri con le band rivali, l'affetto per la sorellina con cui il protagonista condivide una difficile situazione familiare e tutta una serie di situazioni psicologiche e sentimentali che non riducono il film ad una semplice serie di canzoni ma gli conferiscono un certo spessore. La pellicola ha vinto l'Oscar per la miglior canzone Lose Yourself ed ha incassato negli States più di 100 milioni di Dollari mentre in Italia poco più di 7.000.000 di euro.

Qualità Video

Il film, su BD-25 con codifica MPEG4-AVC e rapporto 2.35:1, certo non punta sulla qualità video eccelsa, eppure ci sono alcuni passaggi in cui il dettaglio è davvero elevato. Si svolge quasi tutto di notte, quindi il direttore della fotografia Rodrigo Prieto ha avuto il suo bel da fare con le scene scure, ma il risultato è valido; anche se c'è un po' di grana, nessun particolare viene affogato nel nero; i colori sono volutamente desaturati per dare un'impronta di maggiore realismo. Il contrasto è molto buono ed è assolutamente assente l'edge enhancement, quindi i contorni degli oggetti sono perfettamente definiti. Nulla di stupefacente a livello visivo ma certamente il disco, pure essendo di soli 25GB, restituisce immagini corrette e senza artefatti.

Qualità Audio

Sotto l'aspetto audio il film è davvero curatissimo: la traccia originale in DTS-HD Master Audio 5.1 24bit 48KHz è strepitosa, è chiaro che non sono gli effetti sonori che contano di più ma le musiche, che sono rese con qualità elevata. Soprattutto le scene di concerto riescono a restituire il massimo dell'esperienza live allo spettatore, la dinamica è spettacolare. I canali posteriori hanno solo il ruolo di ambienza, i bassi sono molto presenti, ma non eccessivi. La colonna sonora italiana è in DTS 5.1, ma a parte la dinamica sulle musiche non differisce molto dall'originale. I dialoghi, che dopo le canzoni sono il principale costituente della colonna sonora, sono ben scanditi e perfettamente equilibrati sui vari canali.

Contenuti Extra

Sul fronte dei contenuti speciali abbiamo tutto materiale in SD, praticamente mutuato dalla precedente versione in DVD; abbiamo il Making of di 10 min, che oltre a sottolineare il successo dell'artista Eminem è più che altro un mega spot per il film. Il contenuto più interessante è il documentario Sfide rap - Non censurato di 24 min, che invece di essere una versione estesa priva di censura delle scene di battaglie tra i rappers, come suggerirebbe il titolo, è un collage delle audizioni fatte dai gruppi o singoli cantanti che sfidano Eminem nel film, una sorta di X-Factor del rap; solo alla fine c'è qualche sequenza estesa di competizioni tra cantanti e qualche brano Live di Eminem non incluso nel film, che di certo piacerà ai fan. Infine abbiamo il videoclip musicale non censurato della canzone Superman di Eminem.

E' chiaro che per gli appassionati di Eminem questo disco è un must have, tuttavia anche chi ami i film musicali in generale senza stravedere per il rapper può trovare questo film interessante, anche per i contenuti extra-musicali presenti nella storia. Inoltre sono da rilevare la qualità e la pulizia dell'audio, superiori alla media.

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 7
Authoring 6
Video 7
Audio ITA 7
Audio V.O. 8
Extra 5

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 22 Ottobre 2009, 18:46
Colonna sonora MITICA.