Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Star Trek - Stagione 2

di , pubblicato il 19 Ottobre 2009 nel canale SOFTWARE

“Dopo l'enorme successo dell'edizione Blu-ray della prima stagione della serie classica di Star Trek, Paramount rilascia un secondo cofanetto con la seconda stagione della fortunata serie televisiva degli anni '60. Anche questo secondo cofanetto è all'altezza delle aspettative e farà gola amolti appassionati”

Contenuti extra, conclusioni e pagella

Paramount è una delle poche case produttrici a non lesinare sui contenuti speciali in alta definizione nativi, e questo è un notevole merito; ovviamente però non tutto il materiale inserito aveva una sorgente che consentisse l'HD. Ogni episodio ha il relativo trailer televisivo originale in SD, che, pur essendo di bassa qualità, è un bellissimo documento storico dell'epoca. Invece è presente in alta definizione Il forziere di Billy Blackburn: Film rari e ricordi speciali 2ª parte di 12min: un collage di riprese amatoriali in 8mm sul set effettuate da attori di supporto apparsi in ruoli senza dialoghi in tutta la serie: un documento rarissimo e davvero originale. Sempre in HD troviamo l'episodio di 24min Animaletti Pericolosi da Star Trek la serie animata, purtroppo il negativo sorgente non era molto pulito ma la qualità è accettabile, inoltre è presente un commento dello sceneggiatore David Gerrold. C'è anche un episodio in HD con lo stesso titolo del precedente ma della durata di 46min tratto dalla serie Deep Space Nine; questo è del 1996 e prende spunto da Ritorno al Futuro Parte II, qui infatti l'equipaggio di Deep Space Nine è inserito in sequenze della serie classica secondo la logica del viaggio temporale; sebbene codificato a 1080i si vede che l'episodio è stato upconvertito da SD, cosa molto grave in quanto sarebbe stato meglio lasciarlo alla risoluzione nativa, ed infatti la qualità è assolutamente indecente.

Abbiamo poi Trials and Tribble-ations: Uniting Two Legends, in SD di 17min che è un making of dell'episodio di Deep Space Nine prima menzionato, e Trials and Tribble-ations: An Historic Endeavor, sempre in SD di 17min, che si aggancia al precedente ma è più centrato sugli aspetti tecnici della produzione. C'è poi in HD To Boldly Go… Season 2 in SD di 20min, una retrospettiva sugli episodi chiave della seconda stagione, tra cui spiccano l'introduzione di Chekov e gli sviluppi della cultura vulcaniana. Abbiamo anche Progettando l’ultima frontiera in SD di 22min, una interessante intervista del 2002 con Matt Jefferies production designer della serie, e I momenti preferiti di Star Trek, in SD di 17min, in cui il cast e i cineasti delle serie successive riflettono sul loro affetto e devozione per la serie classica.  C'è poi Writer's Notebook: D.C. Fontana in SD di 8min, in cui l'autrice delle storie riflette sul suo ruolo nella produzione della serie. Molto originale è Life Beyond Trek: Leonard Nimoy in SD di 12min, in cui l'attore parla della sua passione per la fotografia. Il mini documentario Kirk, Spock & Bones: il grande trio di Star Trek, in SD di 7min illustra bene i rapporti tra i tre grandi personaggi che costituiscono il nucleo della serie.

Sempre in SD troviamo Star Trek's Divine Diva: Nichelle Nichols, di 13min in cui l'attrice ricorda il suo coinvolgimento nella serie ed il contributo allo sviluppo del proprio personaggio. Come contenuti esclusivi per l'edizione Blu-ray abbiamo Star Trek: The Original Series on Blu-ray in HD, su come sono stati combinati insieme i vari processi di rimasterizzazione, e Starfleet Access, che sfrutta il profilo 1.1 del Blu-ray col Picture in Picture e comprende interviste al cast, ai produttori, agli scrittori, creatori degli effetti speciali e agli esperti di Star Trek Michael e Denise Okuda unitamente ad alcune note di produzione che compaiono dalla parte dello schermo opposta a quella della finestra PiP. Questa funzione è disponibile sugli episodi Amok Time e The Trouble with Tribbles. Sempre esclusivi per l'edizione Blu-ray sono gli inserti BD-Live, che consistono nell'accesso al portale CBS BD-Live utilizzando al piattaforma dynamicHD dove troviamo le biografie del cast e dei cineasti, insieme alle storie dei personaggi, le informazioni sugli alieni, le navi, le tecnologie e le locations. C'è anche un forum per la community che consente agli utenti di chattare e condividere le proprie foto, si possono anche scaricare piccole featurettes delle durate di pochissimi minuti sia in SD che in HD, inoltre i contenuti sono aggiornabili nel tempo.

La seconda funzione che sfrutta il BD-Live è Mobile-Blu con la quale si può usare un dispositivo mobile come un cellulare come telecomando per il proprio Blu-ray player o come ricevitore per scaricare contenuti video. Attualmente sembra siano disponibili solo 4 featurette e l'unico dispositivo supportato sia il diffusissimo iPhone, però la funzione verrà estesa anche ad altri dispositivi di uso comune. Infine abbiamo alcuni Easter Eggs tutti in HD e della durata di 2 min ciascuna: vi sono Doomsday Machine Anecdote che si trova sul disco 2 e per accedervi basta selezionare l'unico bottone del menù senza etichetta, Spock and Sarek Backstory che è accessibile con stessa procedura sul disco 3, The Trouble with Directors sul disco 5 con stessa modalità di accesso, e così pure David Gerrold, Fanboy sul disco 6 e Social Equality in Trek sul disco 7.

Anche questa volta Paramount ha fatto centro con una edizione ultra-curata su 7 dischi. I fan di Star Trek non potranno fare a meno di acquistare questo cofanetto, soprattutto dopo aver visto le peculiarità che ha riservato il precedente, in fondo è la serie classica quella che ha ispirato tutto il resto ed anche per gli utenti standard con la passione per la fantascienza questo rappresenta un pezzo di storia.  

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 8
Authoring 7
Video 7
Audio ITA 6
Audio V.O. 7
Extra 7

 

Articoli correlati

Star Trek: La Serie Classica - Stagione 1

Star Trek: La Serie Classica - Stagione 1

La prima stagione della leggendaria serie TV Star Trek arriva in formato Blu-ray Disc in una pregevole edizione Paramount con ben 7 dischi BD50, con due diverse edizioni (con e senza restauro) e piena zeppa di contenuti speciali, alcuni dei quali realizzati in alta definizione



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Picard pubblicato il 19 Ottobre 2009, 20:12
Sarebbe bello se facessero la stessa cosa con le serie successive (TNG, DSN, VOY, ENT) che hanno una qualità video pietosa, mentre la classica era già stata rimasterizzata in precedenza e si vedeva molto bene. Ma ho dei grossi dubbi che lo faranno, anche perché mi pare che sia tutte su nastro magnetico (a differenza della classica su pellicola) e restaurarla richiederebbe troppo, almeno credo. Ovviamente felice di essere smentito...
Commento # 2 di: Tony359 pubblicato il 20 Ottobre 2009, 00:39
Che io sappia TNG è in pellicola tranne gli effetti speciali. Dovrebbero rifarli. Ma credo che gli interni e tutto il resto sia originariamente in pellicola quindi qualche speranza ci sarebbe...