Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine Tools 1.0

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 09 Settembre 2009 nel canale SOFTWARE

“Da oggi è disponibile in versione noleggio e in vendita l'edizione Blu-ray Disc di "San Valentino di Sangue 3D". Tra gli inserti speciali sono presenti gli "AV Magazine Tools": una serie di immagini test che aiuteranno gli appassionati a tarare la catena di riproduzione video per un effetto 3D più realistico.”

Rapporto d'aspetto e geometria


Il menu per la taratura della geometria, overscan e rapporto d'aspetto
- click per l'immagine a piena risoluzione HD -

Il primo segnale test è stato scelto per verificare la corretta impostazione della geometria, sia nel lettore (DVD o Blu-ray Disc), sia nel televisore o nel videoproiettore. L'obiettivo è quello di riprodurre ogni pixel delle immagini incise nel DVD o nel Blu-ray Disc e per questo motivo è stata inserita un'immagine test con elementi che ne facilitano la verifica. Prima di iniziare è doverosa una premessa: per alcuni televisori (es quelli a tubo cadotico), è impossibile riprodurre l'intera immagine e verrà sempre tagliata fuori una piccola cornice: si tratta di un effetto chiamato "overscan": un retaggio dell'era analogica della televisione e che rimane - purtroppo - anche in troppi televisori di ultima generazione. Spesso l'overscan non è neanche nominato nel menu del display e per visualizzare tutta l'immagine sarà possibile scegliere uno dei rapporti d'aspetto tra quelli predefiniti.


L'immagine test come dovrebbe apparire in un display full HD
- click per l'immagine test a piena risoluzione HD -

Per iniziare, prima di tutto utilizzate - se possibile - una connessione HDMI poiché è quella che consente la migliore qualità del trasferimento del segnale video tra lettore e display. Inoltre, impostate l'uscita del DVD o del Blu-ray Disc in modo che sia complementare al vostro televisore. In particolare, se avete un TV in formato 16:9, nel DVD selezionate questa opzione.


Due immagini non corrette: a sinistra manca una piccola cornice; a destra è errato il rapporto
- click per ingrandire -

Per color che hanno un TV oppure un videoproiettore HD-ready (quindi NON full HD), nella maggior parte dei casi è meglio selezionare l'uscita 1080p e lasciar fare al TV l'adattamento della risoluzione. In seguito, selezionate dal telecomando del TV o del proiettore le varie opzioni del rapporto d'aspetto verificando che l'immagine riprodotta sia quella originale (la prima in alto). Le due immagini più in basso sono solo due degli esempi che non bisogna seguire e che bisogna cercare di correggere.