Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Alleanza tra Blu-ray e HD-DVD?

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 04 Maggio 2005 nel canale SOFTWARE

“A sorpresa, una alleanza dell'ultimo minuto tra Sony Corporation e Toshiba Corporation riaccende la speranza di mercato e consumatori sulla necessità di definire un solo standard dei nuovi supporti ottici ad alta definizione e ad alta capacità del prossimo futuro.”

L'accordo tra Sony e Toshiba

Dallo scorso 11 settembre 2001 le aziende di elettronica di consumo hanno attraversato uno dei periodi peggiori degli ultimi anni e l'introduzione di un nuovo formato ottico che sia in grado di trasportare immagini in alta definizione potrebbe rappresentare una vera boccata d'ossigeno dal punto di vista economico. Sul versante DVD Video, le aziende giapponesi e coreane non non sono più in grado di combattere con i prezzi stracciati dei principali OEM cinesi. Anche per questo motivo, la tempestiva introduzione di un nuovo media ottico per l'alta definizione sarebbe fondamentale per gli storici produttori di elettronica di consumo.


Un prototipo di lettore HD-DVD presentato da RCA-Thomson
- click per ingrandire -

Si tratterebbe insomma di una specie di seconda occasione per i produttori giapponesi in cui far valere di nuovo la loro straordinaria precisione nella costruzione degli apparecchi. Attualmente, con le attuali soluzioni "single chip", costruire un lettore DVD è diventato davvero un gioco da ragazzi, alla portata quindi della mano d'opera anche meno specializzata. Con i nuovi media ottici ad alta definizione, c'è da immaginare che la distanza tra costruttori giapponesi e cinesi stavolta possa durare ben più a lungo.


Philips Blu-ray recorder, compatibile anche con SACD, DVD Video e DVD+RW
- click per ingrandire -

Oltre ai produttori cinesi, ci sono altre figure che continuano a "tifare" per i notevoli ritardi dell'introduzione di Blu-ray e HD-DVD: si tratta dei molti produttori e distributori cinematografici che sono già piuttosto felici dell'attuale e giovane mercato dei DVD Video e sono al contrario preoccupati di un nuovo "cambio" di rotta. E' in questa chiave che dovrebbe essere letto l'acquisto da parte di Sony dell'enorme catalogo MGM.

In buona sostanza, una nuova lotta tra due formati concorrenti non gioverebbe al mercato. Non c'è bisogno di generare ulteriori dubbi sui consumatori che hanno appena iniziato a conoscere ed apprezzare il DVD: il marketing, oltre che con il DVD, dovrebbe lottare anche con un altro formato concorrente. Ecco perché questo nuovo accordo tra Sony e Toshiba è accolto con entusiasmo da tutti gli operatori, disposti ad accettare anche un ulteriore slittamento dei tempi che, a questo punto, appare inevitabile.

Per maggiori informazioni su HD-DVD e Blu-ray:

www.dvdforum.org
www.bluraydisc.com

 



Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: Kilo pubblicato il 09 Maggio 2005, 09:22
AlbertoPN ha scritto:
Un pò come il DVD-RAM credo che rimarrà un qualcosa di nicchia e che non toccherà gli utenti interessati ad applicazioni HT.

Però informaticamente è davvero una bella cosa caspita.
A livello di lettori/masterizzatori ... come siamo ??

Mandi!

Alberto


Avanti di questo passo mi sa che arriveranno prima degli altri...
Commento # 12 di: jacopoartid pubblicato il 25 Giugno 2005, 17:38
Secondo voi Sony digerirà il fatto che si chiameranno HD DVD?
Commento # 13 di: hi-rez pubblicato il 19 Agosto 2005, 11:52
Saluti a tutti : questo e' il mio primo post nel forum e scrivo da appassionato audio, piu' che di video. Mi sto timidamente avvicinando al video perche' avro' la possibilita' di allestire una sala hobby dove ho intenzione di creare un sistema multicanale.

Tornado IT: tutto bene, sembra che la ennesima guerra dei formati sia scongiurata eccetera eccetera eccetera.
Pero' io mi chiedo se la MASSA degli appassionati ha REALMENTE bisogno dell'HI-REZ. Non e' che il formato DVD video sia JUSTE ENOUGH, cioe' sufficiente per i piu'?
Facendo il apragone con l'audio, per godere della differenza tra hi-rez (sia DVD-A che SACD) e lo stesso CD bisogna munirsi di sistemi adeguati - rivelatori delle sottili nuances che i nuovi formati mettono a disposizione - La domanda e': al di la' del fatto che non ci sara' fortunatamente una nuova guerra di formati, quanti hanno un sistema 'adeguato' per goderne ?

Saluti
Commento # 14 di: Microfast pubblicato il 19 Agosto 2005, 12:08
hi-rez ha scritto:
Saluti a tutti : questo e' il mio primo post nel forum e scrivo da appassionato audio, piu' che di video. Mi sto timidamente avvicinando al video perche' avro' la possibilita' di allestire una sala hobby dove ho intenzione di creare un sistema multicanale.

Tornado IT: tutto bene, sembra che la ennesima guerra dei formati sia scongiurata eccetera eccetera eccetera.
Pero' io mi chiedo se la MASSA degli appassionati ha REALMENTE bisogno dell'HI-REZ. Non e' che il formato DVD video sia JUSTE ENOUGH, cioe' sufficiente per i piu'?
Facendo il apragone con l'audio, per godere della differenza tra hi-rez (sia DVD-A che SACD) e lo stesso CD bisogna munirsi di sistemi adeguati - rivelatori delle sottili nuances che i nuovi formati mettono a disposizione - La domanda e': al di la' del fatto che non ci sara' fortunatamente una nuova guerra di formati, quanti hanno un sistema 'adeguato' per goderne ?

Saluti


Purtroppo sembra tuttaltro che archiviata la questione ( era un falso accordo: mettiamoci d'accordo ma dovete fare come dico io, questa la proposta di Sony, con relativo pernacchio di risposta dagli altri ) o hai notizie fresche ?

Saluti
Marco
Commento # 15 di: hi-rez pubblicato il 19 Agosto 2005, 12:30
Ciao marco
vedo che ci si trova su vari forum ormai (io sono marco stanzani, nel caso...)
No, non ho nuove notizie ed in effetti mi sembrava cosi' strano che due multinazionali si mettano d'accordo su questioni di Intellectual property ... piuttosto magari affondano assieme (come SACD e DVD-A). Il punto del mio post era un altro: abbiamo (*) veramente bisogno dell'hi-rez (nel video, ma anche nell'audio?)

cari saluti


(*) non io, tu o altri maniaci della faccenda ma 'la casalinga di treviso o il bracciante lucano' (cit.) , che da li' vengono i numeri di vendita
Commento # 16 di: Greenhornet pubblicato il 19 Agosto 2005, 14:06
hd

jacopoartid ha scritto:
Secondo voi Sony digerirà il fatto che si chiameranno HD DVD?


perchè no ?
Commento # 17 di: erick81 pubblicato il 19 Agosto 2005, 14:46
Microfast ha scritto:
Purtroppo sembra tuttaltro che archiviata la questione ( era un falso accordo: mettiamoci d'accordo ma dovete fare come dico io, questa la proposta di Sony, con relativo pernacchio di risposta dagli altri )

Saluti
Marco


Curioso che SONY e Toshiba, in campo A/V, siano legati dal progetto CELL (sviluppo e produzione), mentre siano avversari per quanto riguarda i media a laser blu!

Ciao

Riccardo
Commento # 18 di: jacopoartid pubblicato il 25 Agosto 2005, 00:26
Re: hd

greenhornet ha scritto:
perchè no ?


Come perchè no, per un discorso di filosofia aziendale - se il supporto si chiamerà HD DVD la cosa rappresenterà comunque una sconfitta per loro!
Commento # 19 di: Highlander pubblicato il 25 Agosto 2005, 10:19
CMQ ... nome o non nome .... accordi o disaccordi ... come scritto piu' volte su questo Forum, la notizia mi lascia indifferente !
FATTI !! Questo voglio vedere !
L'Argomento e trito ancora prima di essere definito nei dettagli
Io vedo la cosa lato consumatore, tutto il resto mi interessa poco, anche perche' poche sono le possibilita' di intervento in caso si volesse suggerire qualcosa sicuro di non essere di alcun peso
Come al solito, in queste tarantelle di interessi, il consumatore NON ne deve fare le spese ne qualitativamente, con la scelta dello standard meno avanzato, ne economicamente, con la scelta e relativo cambio standard nel giro di poco tempo.

Per il resto... attendo solo la notizia delle Major di distribuzione che annuncino la pubblicazione dell'intero catalogo su Nuovo Formato ! Tutto il resto per me e' aria fritta !
Commento # 20 di: 16:9 pubblicato il 25 Maggio 2006, 10:14
Sarebbe davvero bello se HD-DVD e BluRay potranno viaggiare insieme su unica piattaforma...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »