Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Alleanza tra Blu-ray e HD-DVD?

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 04 Maggio 2005 nel canale SOFTWARE

“A sorpresa, una alleanza dell'ultimo minuto tra Sony Corporation e Toshiba Corporation riaccende la speranza di mercato e consumatori sulla necessità di definire un solo standard dei nuovi supporti ottici ad alta definizione e ad alta capacità del prossimo futuro.”

HD-DVD contro Blu-ray

La situazione di tensione tra la cordata del Blu-ray e quella dell'HD-DVD è iniziata sin dalla fine del 2003, proprio all'interno dello stesso DVD Forum. Infatti, benché le aziende coinvolte nello sviluppo del Blu-ray avessero comunque tutti i sacrosanti diritti di lavorare su uno standard alternativo a quello presentato da Toshiba e da NEC e ratificato dal DVD Forum, risultava alquanto imbarazzante la loro permanenza all'interno dell'associazione. Molte delle aziende sono state accusate più o meno esplicitamente di ostacolare il progresso del sistema HD-DVD proprio dall'interno del DVD Forum.

no.

voting subject result
1 DVD Specifications for HD DVD-R Part 2 File System Specifications Ver.0.9 approved
2 Enabling HD DVD format to be compatible with AACS approved
3 DVD Specifications for HD DVD-R Part 1 Physical Specifications Ver.1.0 approved
4 DVD Specifications for HD DVD-R Part 1 Optional Specifications (1X speed) Rev. 1.0 approved
5 HD DVD Case Optional Specifications Rev. 1.0 approved
6 Version Up to Ver.1.1 Information for HD DVD-ROM Part 1 approved
7 Adoption of High profile for MPEG4 AVC as a mandatory profile for HD DVD-Video approved
8 FGT should be mandatory for HD DVD Player not approved

Alcune delle risoluzioni votate all'ultimo meeting dello "Steering Committee" del DVD Forum

Negli ultimi due anni, in barba alle superficiali previsioni di alcuni giornalisti ed analisti del settore, i due formati alternativi HD-DVD e Blu-ray ancora non sono partiti. Secondo alcuni annunci fatti nel corso del 2003, il media HD.DVD doveva partire già dal natale 2004 mentre il Blu-Ray di Sony e Matsushita in realtà è già partito, ma solo in Giappone ed esclusivamente come sistema di registrazione ad alta definizione. Nel Paese del Sol Levante sono in vendita solo supporti Blu-ray da registrare. E' ancora presto per i film in formato BD-ROM e non è detto che i due videoregistratori Blu-ray attualmente in vendita saranno compatibili in lettura con i nuovi BD-ROM.


Alcune immagini di supporti Blu-ray (a sinistra) e HD-DVD (a destra)
- click per ingrandire -

Saranno infatti i media in sola lettura con film in alta definizione che, con la loro effettiva disponibilità, daranno il via alla successione del DVD. Un formato in sola registrazione invece rischia di rimanere un mercato di nicchia, almeno per il mercato dei prodotti stand alone. In ogni modo, dopo alcune intense chiacchierate con alcuni esponenti di primo piano delle aziende leader coinvolte nello sviluppo dei due formati concorrenti, sembrava ormai definita un ennesima battaglia tra formati che sarebbe dovuta giocare a partire dal 2006, con qualche mese di ritardo (settembre 2006) per il mercato Europeo e con un leggero anticipo - almeno nelle intenzioni - per il formato HD-DVD che ha annunciato la disponibilità dei primi lettori e del software già entro natale 2005.